Originariamente inviato da AlphaAXP
[...]
X Totocellux
con l'uso di un i5 3470 che impiega 13 sec più di un 3770K, circa il 15%, contro una differenza di prezzi che solitamente è del 50% in più per l'I7, si ha un bel ritorno economico,
[...]

Partiamo col considerare il fatto che una differenza di prezzo possa realmente avere una sostanziale, valenza solo in alcune circostanze; e non mi sembra che sia proprio questo il caso.

Facendo subentrare l'i5 3470, poi, le differenze in quanto a prestazioni si fanno ancora ben più marcate: non solo concede l'HT ma anche e soprattutto il molti bloccato e ben 2MB di cache rispetto all'i7-3770k.

LennyKravitz, tra l'altro, ha ben indicato di voler fare un oc sostanziale, quindi saremmo su due galassie di risultati completamente differenti.






Originariamente inviato da AlphaAXP
[...]
in prestazioni la differenza su fotoritocco è minima in quanto non credo che impallerà mai un i5 anche usando svariate combinazioni di filtri, il discorso era differente, se lancianod un render di 10,5 ore, con l'i7 ne guadagna 1 intera, avendo quindi il pc libero per il lavoro succevo;
ho considerato ..il suo, con fotoritocco e games, appunto questi ultimi in cui l'HT non và a influire sulle prestazioni...

Fermo restando di mantenere inalterato il resto della configurazione e presupponendo, in sintesi, di far elaborare le medesime operazioni a due cpu (qualsiasi, della medesima serie architetturale), la percentuale di differenza di velocità apparirà completamente svincolata da:


  1. il variare del carico di lavoro imposto
  2. il variare del periodo temporale in cui la cpu presenta cicli attivi


Usando un i7-3770k implicherà, in buona sostanza, che quel vantaggio del ~12% durante l'uso di Photoshop CS 6, permarrà indipendentemente dalla circostanza che la cpu sia o meno in full-load (presumo che con impallata, volessi significare proprio a pieno carico).

Quindi, quei famosi 20 minuti di vantaggio verranno raggiunti magari non in sole tre ore di utilizzo, ma pur sempre, magari entro una mezza giornata di lavoro, +o- intensivo.


Seguendo poi il tuo concetto, correggimi se sbaglio, sembrerebbe che il senso di acquistare una cpu più potente si manifesti solo quando si sappia di utilizzare la cpu inferiore sempre in full-load.

A questo punto, perché allora acquistare un i5-3470?

Partendo dal concetto che mai riuscirà ad impallare continuativamente un 3570k, tantomeno un 3470, potresti indicargli di accontentarsi di un i5-3330, e farlo risparmiare ancor più, non ti pare!?