Ciao a tutti!
Ho un problema con il mio pc.
Ieri sera ho scaricato un paio di freeware per creare alberi genealogici (mannaggia a me).
Già ieri sera avevo l'impressione che, nonostante li avessi disinstallati (uno non era un vero freeware, l'altro non mi soddisfaceva) il computer fosse più lento.
Mi ero ripromesso di fare una scansione con il mio antivirus oggi ma non appena nel computer è partito lo screensaver ecco il primo problema: non appena muovo il mouse il computer è completamente bloccato, incapace di ogni azione, costringendomi a spegnerlo dal pulsante di accensione.
Cerco pareri e soluzioni in rete e più che un virus, dalle risposte che ho trovato per problemi simili, dicono che può essere un problema di risparmio energetico. Il consiglio è quello di disattivare il risparmio energetico e vedere come va.
Detto fatto ma il problema rimane.
Provo un paio di volte a fare la scansione antivirus ma non fa in tempo a finirla che si blocca nuovamente.

Nel dubbio che potesse centrare un surriscaldamento o polvere ho pensato di aprire il pc e ho scoperto che c'era un cavo staccato dalla scheda madre, un cavo POWERLED.

Tolta la polvere con molta delicatezza senza toccare nulla, ricollegato il tutto (tranne quel cavo che, essendo che l'ho trovato staccato e non conoscendone la funzione non sapevo se riattaccare) ed ecco che il pc non parte più!
O meglio, si accende ma non parte nemmeno la schermata iniziale dell'asus!
Si accende ma tutto è nero e non compare mai nulla e nemmeno il tasto di accensione funziona, costringendomi a spegnerlo dal retro.

sono nei guai?

se può servire a questo link c'è un manuale della scheda madre in questione.
http://www.manualslib.com/manual/101...page=34#manual
Grazie!