RunCore, leader nella produzione di SSD ad alte prestazioni, ha presentato il Pro VI, un SSD con fattore di forma da 2,5 pollici e 7 mm di spessore, destinato agli Ultrabook, capace di offrire prestazioni superiori e maggiore stabilità rispetto ai precedenti SSD da 7mm.
Secondo gli ultimi risultati di vari istituti di ricerca, si stima che oltre un milione di Ultrabook saranno acquistati entro la fine del 2012 con un prezzo al dettaglio che calerà dagli attuali 899 dollari a circa 799 dollari.
Recentemente i prezzi degli SSD si sono abbassati e questo incoraggia i produttori di PC ad utilizzare gli stessi all'interno delle loro soluzioni, in particolare negli Ultrabook.
RunCore, molto attento agli sviluppi del mercato, ha quindi deciso di affiancare al recente Pro V Ultra SSD, il nuovissimo VI Pro da 7 mm allo scopo di arricchire la sua linea di prodotti per Ultrabooks.
Il RunCore Pro VI è basato su controller JMicron ed utilizza NAND Flash sincrone, 32MB di cache ed interfaccia SATA 6Gbps.
La velocità sequenziale di trasferimento dati è di circa 550 MB/s in lettura e 380 MB/s in scrittura, mentre le prestazioni in lettura e scrittura casuale di dati raggiungono, rispettivamente, gli 80.000 IOPS ed i 60.000 IOPS.
Rispetto alla precedente generazione di SSD da 7mm, questa nuova serie offre in più la cache da 32MB, un eccellente algoritmo ECC per la gestione degli errori ed una più efficiente tecnologia di wear-leveling: tutto questo si traduce in prestazioni più elevate ed equilibrate.
Le capacità di questa nuova linea di SSD saranno comprese tra 32 e 512GB, mettendo quindi a disposizione degli utenti una vasta gamma di prodotti tra i quali poter scegliere.