Ciao a tutti,
ho un obiettivo macro e intendevo prendere un flash anulare. Questo flash vorrei usarlo anche su altri obiettivi in particolare sul Nikkor 28-300 che sono intenzionato a prendere. Avevo pensato al Metz MF, che ha il pregio di non avere moduli da mettere sulla slitta del flash. Tuttavia esso è compatibile con ottiche fino a 72 mm di diametro, in quanto il produttore non costruisce anelli adattatori di diametro 77, quindi non potrei usarlo sul Nikkor 28-300.

Ho cercato in rete soluzioni ma non ho trovato anelli adattatori o recensioni che facessero capire se il Metz è più grande di 77 mm e quindi anche se la casa madre non mette a disposizione anelli maggiori sia possibile adattarlo con metodi di bricolage. Cercando ho trovato delle alternative come questi Brilliant e altre marche che però hanno il difetto di avere il modulo di comando sulla slitta porta flash mentre il Metz è costituito solo dal flash senza ulteriori moduli, il che semplificherebbe tantissimo l'utilizzo del lampeggiatore. Inoltre ho visto come il Brilliant ha anche il sensore AF che però, credo, abbia senso solo con soggetti normali, in quanto immagino sia impossibile da usare con particolari a distanza ravvicinata.

A complicare ulteriormente le cose un commento letto su un forum di pentaxiani che mi ha messo la pulce nell'orecchio sulla "qualità della luce" che non ho ben afferrato... nella speranza che qualcuno mi illumini nelle nebbie dell'ignoranza saluto tutti quanti.