Salve a tutti, ieri è appena arrivata la mia PicoPsu-160!

Avendo due ATX per il mio cmp, ovvero questi:
1) primario (mobo Gigabyte GA-H55M-USB3 + EMU 1212m) : Enermax MODU82+ EMD425AWT
2) secondario (tutto il resto, compresa CPU) : Seasonic SS-250SU Flex da 1"





ho pensato di staccare il Seasonic ed usare l'Enermax per le alimentazioni sporche.
Ho quindi a disposizione tre alimentazioni da provare con la PicoPsu, collegata a mobo e scheda audio (ovviamente con tutte le ottimizzazioni del bios, esclusa scheda di rete visto che lo uso in headless).

1) alimentatore switching classico da portatile. 12v per 4A
2) alimentatore stabilizzato Zetagi FT146. 12v (regolati con precisione con un diodo interno) per 5A. Lo usavo con soddisfazione quando dovevo alimentare un Trends Audio e un V-Dac, poi sostituito con batterie al piombo.
3) batteria al piombo 12v 7ah

Ho iniziato con lo Zetagi e mi è parso evidente il miglioramento rispetto alla soluzione precedente, in termini di trasparenza e profondità. Un suono più limpido, insomma.
Ho però notato che lo Zetagi scalda terribilmente!! Dopo 10 minuti i suoi dissipatori di metallo sono intoccabili, pena ustione. Eppure con gli altri gingilli non dava quei problemi, così pure quando lo usavo per alimentare il mio Asus EEEPC900. E' possibile che un netbook consumi meno di una sola mobo, senza CPU nè periferiche?

Paradosso, con lo switching da 4A, quindi teoricamente meno potente, non c'è il minimo problema di surriscaldamento, persino sotto la "stressante" partizione alternativa che uso per il video (anche se di fatto in quel caso "alzo" solo il clock della cpu, alimentata dall'Enermax).

Per la cronaca, ho provato anche con una batteria al piombo. Al di là dell'evidente problema di autonomia, l'impressione, in attesa di confronti più rilassati, è che sia assolutamente di un livello superiore allo Zetagi! (esattamente come accadde con il mio Trends Audio).



Come vi spiegate questo problema con lo Zetagi? Eppure audiodan usa un Peacktech da soli 3A, senza problemi. Mi sfugge qualcosa? Oppure tanto calore prodotto è normale e sono io che mi "inparanoio" troppo?


Vi ringrazio