E rispondo qui, per non andare OT sul thread delle 6950/6970

Non è possibile che tali shop (i 2 da me citati e cancellati nel thread, sono grossi, famosi ed hanno prezzi competitivi, per intederci) e\o altri che hanno prezzi PARTICOLARMENTE competitivi, non acquistino magari per vie traverse ? (Chessò in uno di quelli da me citati hanno chiari contatti con la Romania) quindi magari semplicemente acquistano là ? Boh.

Certo è che non si parla di pochi euro nel caso di rifarsi un pc nuovo. Rispetto ad acquistare da grossisti noti e conosciuti e acquistare da loro su un sistema da 1000€ non ci vuole niente che si risparmino anche 200€, 300€. Sossoldi. Ergo, visto che ci ho fatto.. mhhh.. 3 pc da loro ? Spero semplicemente che avendo un grosso giro riescano a farsi sconti da qualche parte per poter fornire prezzi del genere o che magari facciano una cresta più alta su alti prodotti e usino quelli "da ragazzini" se vogliamo, come specchio per attirare la gente pur vendendo a prezzo di costo o meno.

E' anche vero che, (io ad esempio) se devo prendere UN pezzo e risparmiare 20€ su 250\300€ di sicuro non lo prendo là ma me lo prendo dal mio grossista (ladrissimo come prezzi.. anche paragonati a shop più affidabili) di fiducia.

C'è poi secondo me un altro (abbastanza importante) fattore che porta a credere che i ladri siano quelli con i prezzi alti, ovvero il mercato estero (non tanto quello usa che se uno facesse i conti tra sdoganamento e iva si renderebbe conto che forse lo pagherebbe di più, ma già quelli europei..). Vedere del materiale che là costa 100 e qua lo vedi a 120, fa pensare che a ladrare siano gli shop italiani e che ci facciano la cresta. Poi ti imbatti in siti (grossi, per essere) che vendono a 100 (o addirittura 90\95) e allora sei portato a credere che QUELLO sia il prezzo corretto.

Altresì, com'è che qua in Italia spesso e volentieri l'hardware costa così tanto di più rispetto a paesi come Germania, Regno Unito, etc? E' questione di "giro" ? Là vendono molto più materiale informatico quindi costa meno ? O... ?