Originariamente inviato da Six5
Che Drivers stai utilizzando?
Attualmente:
- per la scheda video sto usando il Catalyst 10.10 AGP Hotfix (quindi AMD Display Driver 8.782); ho visto solo ora che è stato pubblicato il 10.11 sul sito AMD, sono quasi certo che fino a ieri l'ultimo disponibile era il 10.10
- per il chipset vedi mio messaggio precedente (in sintesi: tutti driver Microsoft di Windows Vista eccetto per il bus di gestione del sistema, dove ho utilizzato il driver SMBus 4.60 per Windows Vista, prelevato dal pacchetto nForce 15.01 scaricabile dal sito nVidia selezionando come chipset l'nForce4 per AMD)

Originariamente inviato da Six5
Prima di questa Scheda Video quale avevi sul Tuo Sistema?
Una ATI Radeon 7000 AGP. Con una precisazione però:
- sia la 7000 che l'HD3450 non sembravano presentare problemi di alcun tipo se utilizzati con il driver VGA standard di Windows Vista (ovviamente però niente accelerazione, né supporto ad Aero)
- la 7000 l'ho usata invece al pieno delle sue potenzialità solo su Windows XP, prima di fare l'upgrade a Vista

Originariamente inviato da Six5
Oltre la Scheda Video hai aggiunto altri componenti Hardware?
No.

Originariamente inviato da Six5
Hai aggiornato tutti i Drivers della Scheda Madre? Anche i Drivers Audio, Scheda di rete ecc. ecc. ?
Allora, per l'audio uso una Creative Sound Blaster Audigy SE, con driver aggiornati (e scaricati dal sito Creative). Per la scheda di rete, la mia mobo ha due porte, una corrispondente al supporto fornito dall'nForce 2, l'altra gestita da un chip 3Com. Ho già provato a usare una piuttosto che l'altra (se usavo la prima disattivavo da BIOS la seconda e viceversa), ma non ho notato differenze di sorta. Da notare che per il controller Ethernet dell'nForce 2 uso i driver Microsoft di Windows Vista, per quello 3Com uso dei vecchissimi driver della 3Com, forniti assieme alla scheda madre, e che sembrano funzionare perfettamente da Windows 2000 in poi (sì, fino a Vista...), poiché non ce ne sono altri disponibili; pensando che questi vecchi driver potessero essere fonte di problemi, attualmente sto usando il controller dell'nForce 2, che ha anche il vantaggio di essere supportato nativamente da Vista (anche in casi in cui debba fare un ripristino o cose di questo tipo)

Originariamente inviato da Six5
Hai aggiornato il Bios all' ultima Release?
Qui ho dovuto spingermi ben oltre. Innanzi tutto, la A7N8X Deluxe devi sapere che è stato un gioiellino quando è uscita: dual LAN, controller SATA Silicon Image 3112A integrato (a quei tempi era un lusso), supporto all'FSB a 400 MHz, ecc.. L'ultimo BIOS rilasciato dalla Asus per la revisione 2.0 del PCB (la mia) è la 1008, risalente al 10/08/2004 e contenente il BIOS 4.2.47 per il controller SATA. Il BIOS attualmente installato nella mia scheda madre è proprio il 1008 ma modificato con procedure non ufficiali (ma collaudate, in rete si trovano le procedure ed anche i feedback positivi da parte delle persone che le hanno provate) in questo modo:
- il modulo del BIOS Asus relativo al BIOS del controller SATA SiI 3112A è stato sostituito con il BIOS 4.2.84 scaricato dal sito della Silicon Image ed integrato nel BIOS Asus mediante il programma CBROM; questo è stato fatto per poter usare in modo proficuo l'ultima versione dei driver per Windows Vista per quel controller (scaricati dal sito della Silicon Image), oltre che per tentare di risolvere un problema di compatibilità tra il controller in questione ed una SSD OCZ che avevo acquistato, purtroppo senza successo (ora sto usando con estrema soddisfazione una SSD Intel)
- il modulo del BIOS Asus relativo alla gestione dell'ACPI è stato sostituito con uno modificato per risolvere il problema con l'audio HDMI che si può verificare con schede video ATI (vedi: ATI HD Audio over HDMI problem - The real solution is here - techPowerUp! Forums) ed anche per tentare di migliorare il supporto alla scheda video visti i problemi che sto avendo

Originariamente inviato da Six5
Hai settato il Bios su Default? E poi provato...
Onestamente non ho provato, ma considera che non sto overclockando e tutti i parametri relativi a timing, memoria, ecc. sono impostati su "Auto", per cui non sto usando nessuna impostazione "aggressiva". Ho solo personalizzato le cose che mi interessavano (tipo: disabilitare le porte seriali e quella parallela, disabilitare l'audio on-board, abilitare il controllo della ventola della CPU, ecc. ecc.).

Ciao e grazie!