Come da titolo mi sono messo giù. Vorrei auto costruire un sub multi-purpose, nel senso che verrà principalmente utilizzato per ascoltare la musica, ma che sia "buono" anche in caso di film.
Vorrei progettare qualcosa di potente, ma anche sensibile, presente a bassi volumi.
E qui chiedo il vostro aiuto
Premetto che già l'anno scorso ho realizzato una coppia di casse, su progetto ciare, a cui andrò ad affiancare il sub
Passiamo a quello che ho pensato fino ad ora (criticate anche pesantemente, se sparo cazzate più grosse del sub :haha)
- Pensavo ad un bass reflex di circa 65 litri lordi (ero partito con 80, ma penso che 65 siano sufficenti)
- Mobile di 380x450x380mm (base/altezza/profondita)
- Woofer di 12"
Questa la forma che avevo in mente
(skizzo fatto con sketchup)
Come coni avevo in mente questi 2
- CIARE PW335ND (circa 240€)
- Peerless XXLS12 830845 (circa 140€)
Avevo cercato qualche altro woofer della PeerLess, ma non trovo nessun negozio in italia da cui poterli acquistare.
Passando alla progettazzione vera e propria, avevo provato a fare diverse simulazioni con BassBox, ma mi usciva una F3 di quasi 200hz con una Fb di 40hz, cosa che trovo molto strana.
Arriviamo ai miei dubbi/ruchieste d'aiuto
- Posso farlo attivo?
- Che frequenza posso sperare di raggiungere in 65-80 litri?
- Aiutino con bassbo? Nella tab response cosa devo inserire?
Per il momento penso sia tutto.
---EDIT---
Questa è una veloce simulazione fatta con bassbox, box da 400x450x400, due tubi reflex di 85mm di diametro lunghi 280mm e con peerless