Dal 1 Settembre 2010, Nexthardware.com è diventato forum ufficiale di supporto tecnico Antec e, grazie a questa stretta collaborazione, siamo riusciti a “guadagnare” un'invidiabile anteprima che, siamo sicuri, susciterà la curiosità di molti dei nostri più appassionati lettori.

Durante un interessante meeting con Christoph Katzer, Power Supply Marketing Manager di Antec, abbiamo appreso diverse novità riguardo ad un Brand che si è sempre distinto per precisione e affidabilità, con un occhio di particolare riguardo verso gli utenti più esigenti che cercano in un alimentatore Antec un prodotto ideale per l'overclock.

Ed è proprio nell'ottica sopra descritta, che Antec si sta muovendo al momento; infatti, come priorità nella progettazione dei nuovi alimentatori, troviamo nell'ordine:


  • Qualità: tutti i prodotti sono caratterizzati da livelli di Noise e Ripple particolarmente contenuti.

  • Efficienza : certificazione 80 Plus Gold per tutta la linea High Current Pro.

  • Affidabilità : da diversi anni ormai gli alimentatori Antec hanno un failure rate di circa l'1%, valore questo che da una chiara idea della particolare ricerca fatta in fase di sviluppo e destinata a produrre alimentatori in grado di lavorare in maniera perfetta anche in condizioni limite.


Per semplificare ulteriormente la scelta da parte degli utenti, verranno introdotte due nuove linee che andranno ad interessare due ampie fascie di mercato:


  • High Current Pro (HCP): soluzioni top di gamma caratterizzata da livelli di qualità e di efficienza ampiamente sopra la media, disponibli in tagli da 750/850/1000/1200 watts.

  • High Current Gamer (HCG): alimentatori di taglio più economico, pensati principalmente per incontrare il consenso del mercato, pensati e progettati per utenti esigenti senza incidere esageratamente nel costo complessivo della macchina, disponibili in tagli da 400/520/620/900 watts.


Il prodotto che Chris ha descritto con grande competenza, completezza di particolari e che ha catturato maggiormente la nostra attenzione, è il nuovo e totalmente rivoluzionario High Current Pro 1200W, degno successore del famosissimo Antec True Power Quattro 1200.

Molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare del largo consenso ottenuto tra gli overclockers, del modello TPQ-1200 OC, dove “OC” indicava un particolare modello costruito appunto per l'overclock. Il nuovo HCP-1200 non solo mantiene le caratteristiche del precedente in termini di potenza e stabilità operativa, ma garantisce dei livelli di Ripple mai visti prima.

Cosa significa quindi avere un alimentatore in grado di portare il Ripple a livelli molto bassi?

In tutti gli alimentatori switching la tensione DC in uscita viene inevitabilmente condizionata dall'andamento oscillatorio della tensione AC in ingresso; nonostante siano presenti diversi filtri è quasi impossibile in un alimentatore per computer azzerare totalmente questo tipo di disturbo. All'andamento oscillatorio appena descritto, si aggiungono altri disturbi dovuti alle interferenze causate dal funzionamento ad alta frequenza dei componenti all'interno dell'alimentatore. Ne risulta che, a seconda della qualità di un alimentatore, possiamo ricavare una corrente in uscita più o meno lineare, raggiungendo queste micro oscillazioni direttamente i componenti che andiamo ad alimentare che, se viene superata una certa soglia, sono in grado di pregiudicare la stabilità operativa e qualche volta anche di danneggiare i componenti stessi.

Se trasportiamo questo scenario in un contesto di overclock, dove le sezioni di alimentazione di schede madri e schede video sono già abbondantemente stressate da assorbimenti ampiamente superiori rispetto a quelli per cui sono state progettate, potete facilmente immaginare che, se la tensione in ingresso è disturbata, questi disturbi raggiungeranno anche i componenti pregiudicandone le possibilità di overclock.


Specifiche Tecniche



Input

Tensione AC

100V ~ 240V

Frequenza

47Hz ~ 63Hz


Output

Tensione

DC

Ripple &

Disturbo

Corrente Output

Min

Corrente Output

Max

+3,3v

N.D.

0A

25A

+5,0v

N.D.

0A

25A

+12,0v1

N.D.

0A

30A

+12,0v2

N.D.

0A

30A

+12,0v3

N.D.

0A

30A

+12,0v4

N.D.

0A

30A

+12,0v5

N.D.

0A

30A

+12,0v6

N.D.

0A

30A

+12,0v7

N.D.

0A

30A

+12,0v8

N.D.

0A

30A

-12v

N.D.

0A

0,5A

+5vsb

N.D.

0A

4A


+3,3/+5,0v Max Output

175W

+12,0v Max Load

1188W(99A)

Max Typical Output

1200W


Efficienza

Typicall 90,8%

Raffreddamento

80 mm Sanyo Denky PWM Fan

Temperatura di esercizio

0 ~ 50°C

MTBF

100000 Ore

Certificazioni

80 Plus Gold

Garanzia

5 Anni

Dimensioni

150mm(W) x 86mm (H) x 180m (L)