Innanzitutto ho questo sistema:

CPU:Intel E7300
Mainboard:Asus P5KPL-CM
RAM:Corsair 2x2 GB XMS2 Ddr 800Mhz
Hard Disk:150 Gb Sata
Monitor:Ctx Ultra screen 17"
Alimentatore:Tecnoware X-Typhoon 600W
Sistema Operativo:Windows Xp Sp3


Fino a ieri avevo come scheda video la 6600gt della point of view. Ieri ho comprato la Sapphire HD 4850 Toxic. Prima di metterla ho disinstallato da pannello di controllo i driver Nvidia, e poi dalla modalità provvisoria ho cancellato i driver rimanenti, con Driver Cleaner.

Ho poi messo la scheda video nuova, installato gli ultimi driver (9.2) e provato un gioco. Appena inizia a caricare, il pc mi si è riavviato da solo.
Questo succede con tutti i giochi, con 3d Mark 06, e anche provando a fare un test artefatti con rivatuner. Addirittura mi si riavvia anche quando guardo un filmato a tutto schermo. Sembra che appena la scheda video è sotto sforzo, si riavvia. Una causa potrebbe essere l'alimentatore, ma mi pare davvero strano avendolo comprato da qualche mese ed essendo apposito per i giocatori con l'86% di efficienza garantita. Una cosa che non mi torna, è che il cavo a 4 pin da collegare alla scheda video, è formato da 3 pin. Invece di quattro, in uno manca il filo e il contatto. Non so se mi sono spiegato.

Ho gia provato a far partire il pc, con un solo banco di ram, ho provato a disattivare il vpu recovery, ho monitorato le temperature ( prima del riavvio sono a 41°) ho aggiornato il chipset della scheda madre, il bios è aggiornato; ma nulla.

Su alcuni forum, dicono che sia un problema di incompatibilità tra il chipset delle VGA e quello della Motherboard (credo). Alcuni hanno risolto o togliendo un banco di ram e non sfruttando il Dual Channel, o impostando dal bios manualmente le latenze, i voltaggi delle ram e mettendo il bus Pci Ex a 101 invece di 100.
Io da ignorante ho trovato solo la frequenza e il voltaggio. Invece di auto ho provato a mettere i valori di base, ma non è cambiato nulla.Sono quindi tornato a auto.

Ora non so piu cosa fare e vi chiedo aiuto.

Secondo voi sarà un problema che sarà risolto, magari con i prossimi driver?
Se provassi a resettare il cmos?
Se formatto il pc, funzionerà la scheda?


Scusate per il disturbo.
Grazie mille
Lorenzo