ciao a tutti sono davanti a delle difficoltà nel mio solito downvolt delle ventole. Stavolta si tratta di un ventolazzo da 14 cm! dopo aver levato l'adesivo mi sono reso conto che ci fossere 4 coppie di led per un totale di 8 fili (4 positivi e 4 negativi) e che nn fossero in alcun modo collegati ai fili che vanno al molex dell'alimentatore. ho detto "facciamo una prova" ho collegato il mio molex "home made" che mi porta una ventola a 3 pin @ 4pin 5v e contro le mie aspettative ho visto che la ventola gira a 5v ma anche i led si sono affievoliti: quale sarà la soluzione stavolta???
vi allego qualche foto della ventola
e una foto da dietro della basetta (ho segnato anche come sono collegati tutti i componenti!).
spero sia chiaro! ci sono in totale in totale 5 resistenze di cui una da 9,6kohm e 4 da 670 ohm, 2 condensatori da 2,2mf, e due componenti (uno a 4 piedini di cui ho segnato sigla in codice, e uno a 3 piedini di cui non so nulla...)
Riguardando più volte lo schema si nota che tutti i negativi dei led sono collegati tra di loro da una pista e "confluiscono" al negativo della ventola mentre i positivi confluiscono tutti al positivo della ventola ma tra il loro positivo e il positivo della ventola, c'è sempre una resistenza da 670ohm