Pany, ti ringrazio davvero tanto per i tuoi commenti che mi fanno oltremodo arrossire: non ci sono molto abituato.

Ciò detto, francamente all'inizio un po' di soggezione ce l'hai ma non tanto per il fatto di avere appresso il valore di una automobile più che decente in un solo zainetto; piuttosto è la consapevolezza della perfezione tecnica di quello che stai usando a metterti alla prova ed a costringerti ad interrogarti sulla tua (cioè mia in questo caso) reale capacità.

Ottiche praticamente senza limiti tecnici evidenti fanno venire fuori tutti gli errori dell'essere umano e questo inizialmente può spaventare perchè equivale a dire: "bello, non hai scuse se il risultato è pietoso... sei TU che fai pena.". Dopo aver preso confidenza invece diventa una sfida a migliorare se stessi, a sforzarsi di più ed un piacere assoluto che, penso, solo i malati cronici e gravi possono comprendere.

La scorta sarebbe utile ma basta anche dissimulare la cosa evitando di spararsi troppe pose; eppoi la passione per la fotografia, col digitale, è cresciuta al punto che oramai la reflex ce l'hanno davvero tutti quindi non si è più mosche bianche come prima. Mi ricordo che attraevo molti più sguardi nel 2001 con la FujiFilm S2Pro rispetto ad adesso... ovviamente a patto di non andare in giro col 200/2, beninteso.

Emanuele