Di tre cose ero del tutto certa.
Primo, Edward era un vampiro.
Secondo, una parte di lui — chissà quale e quanto importante — aveva sete del mio sangue.
Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.


Twilight (Crepuscolo) è il primo film ispirato alla saga dei romanzi di Stephenie Meyer.

[OT]
Premetto che il genere mi piace parecchio.
I 4 libri sono talmente legati tra loro che potrebbe tranquillamente essere considerata come un'unica storia divisa in 4 volumi per ragioni esclusivamente di tipografia. Presi singolarmente possono deludere un pò (alla fine del primo mi sono detto:" Come? Già finito? Per fortuna che ho l'altro, così vedo come prosegue...") ma letti uno dopo l'altro sono eccezionali, per gli appassionati del genere sono davvero un must.
Personalmente non conoscevo la saga fino a quando non ho visto per la prima volta il trailer del film al cinema, mi ha incuriosito, ho ordinato i libri e li ho divorati tutti e 4 nel giro di una decina di giorni. Non è la solita storia "mocciosa" (anche se si tratta ovviamente di una storia romantica) e gli intrecci sono davvero ben costruiti.
[Fine OT]

Il film è tratto dall'omonimo primo capitolo della storia di Edward Cullen e Bella Swan. Purtroppo è molto difficile trasporre in un film di un paio d'ore quello che una bravissima autrice può mettere in un bel libro, seppure questo non sia lungo (Twilight è di circa 400 pagine). Personalmente, il film mi ha deluso.
Ok, hanno dovuto fare dei tagli e degli adattamenti per trasporre un romanzo in sceneggiatura ma hanno scelto di sorvolare o accennare appena i fondamenti del rapporto tra Bella ed Edward che a mio parere è praticamente tutto il primo libro. Chi si limita a vedere il film non potrà mai capire a fondo le motivazioni che muoveranno i personaggi nei successivi capitoli (New Moon, Eclipse e Breaking dawn) e finirà sottovalutare una storia che nei libri è veramente ben raccontata.

Non che sia proprio da buttare, le amiche che lo hanno visto con me ne sono comunque rimaste contente.
Però il libro è due spanne sopra, non c'è niente da fare.