Bah, oggi sto facendo un po' di lotta con un PC con Windows Svista...
Devo dire che non è che mi aggradi particolarmente 'sto sistema operativo. Alcune cose possono essere carine (come le anteprime in tempo reale delle finestre ridotte ad icona), ma tante altre le trovo a dir poco opinabili. Il sistema UAC, che ti ferma ogni due secondi per ogni idiozia, mi pare eccessivo, la riorganizzazione di tante funzionalità (tipo le risorse di rete) mi pare faccia solo confusione, il cambio del percorso dei documenti da "documents and settings" ad "utenti" può essere buono perché più breve, ma non possono spostare tutto ogni volta che fanno una nuova versione di Windows.....

Comunque sia, ho notato che da prompt dei comandi non accetta i comandi CHKDSK (e Defrag), dice di eseguire il prompt dei comandi come amministratore. Ma come si fa ad eseguire il prompt dei comandi come amministratore? L'utente con cui sono collegato fa già parte del gruppo Administrators (fra l'altro, dove diavolo hanno nascosto "Utenti e gruppi locali"?), e lanciando quei comandi non appare la finestra di consenso dell'UAC.

Altra cosa che mi ha lasciato a dir poco perplesso è che, a meno che non si metta il tipo di menù di avvio di Windows Classico, per arrivare ad "Esegui" bisogna fare "Start -> Tutti i programmi->(scorrendo le cartelle programmi all'interno della finestrina, che trovo scomodissimo!) Accessori -> Esegui". Ma l'Esegui è una cosa fra le più utili, che serve per risparmiare un sacco di tempo... e lo mettono così fuori mano????

Temo che questo giro alla Microsoft abbiano bevuto un po' troppo...

Ah, e perché per fare un controllo del disco o una deframmentazione serve una conferma UAC dal'utente locale? Una volta erano operazioni che si potevano benissimo schedulare e farle eseguire anche senza intervento dell'operatore...