Prendo spunto da un interessante articolo apparso sulla rivista tgm di settembre riguardo alle prestazioni delle nuove "bestie tecnologiche" che stanno ormai affollando il settore informatico dei negozi.
Il concetto è semplice: test alla mano sulle differenze tra uguali giochi che girano sia sotto dx9 e dx10, emerge come i numeri che le schede di fascia media (quella che si comporta meglio risulta essere la 8800gts, ma è già oltre la fascia media vera e propria) tirano fuori quando si usano le ultime librerie della Microsoft sono paurosamente bassi rispetto ai corrispondenti in dx9. Per quanto possa sembrare ovvio, in realtà le osservazioni da fare sono un attimo più complesse.
Per farla breve (i test si riferiscono a una ris. di 1024x768), dx9 e dx10 a confronto fanno emergere che comprare una Radeon HD2600 o una Geforce 8600 per giocare in dx10 non ha senso perchè il framerate risulta troppo basso; le cose migliorano molto in dx9 ma, a questo punto, per un possessore di una 7900 o una X1900 (che non vanno oltre le dx9) non avrebbe alcun buon motivo per cambiarla riuscendo a giocarci benissino con framerate che non vanno comunque mai al di sotto dei 30fps. Il calo del framerate in dx10 puo' arrivare addirittura al 70-75%... alla faccia della riduzione dell' "overhead", riduzione dei tempi morti e cosi' via promesso dalla Microsoft!! (cit. presa pari pari da tgm)
E quando i giochi saranno sempre più "Vista only", e cioè only dx10 non ci si potrà affidare alle ottimizzazioni che in molti si auspicheranno, perchè di promesse in tal senso ce ne sono state tante e sempre disattese. I giochi in futuro saranno sempre più belli ed esosi e oggi, acquistare una fascia media da 150-250€ risulta, alla fine dei conti, una spesa inutile: meglio affidarsi ad una buona dx9 che costa anche il 50% in meno, oppure gettarsi su quelle più costose che, anche coi cali di fps che si riscontrano, riescono cmq a garantire una forza bruta sufficiente per reggere le prossime ondate di videogiochi.
Quindi raga, mani al portafoglio ma attenzione a quello che acquistate.