Il mercato hardware è in continuo sviluppo, ma l'incremento delle prestazioni è spesso accompagnato da un maggior consumo che di conseguenza porta ad un surriscaldamento dei componenti.


Spesso si tende a sottovalutare questo aspetto , ma con personal computer con processori multicore , schede video assetate di watt e dischi rigidi da 10k giri è di fondamentale importanza occuparsi del raffreddamento dell'hardware , sia per garantire la piena stabilità operativa che per allungare la vita dei componenti.


Il mercato oggi ci offre una vasta scelta per questo scopo, ma spesso e volentieri le maggiori prestazioni sono accompagnate da un rumore tutt'altro che trascurabile. Soprattutto il mercato delle ventole è una giungla in cui spesso è difficile districarsi; molti prodotti danno la priorità al lato estetico utilizzando soluzioni approssimative per i materiali e per i cuscinetti.


Enermax (meglio conosciuta per i propri alimentatori) ha introdotto sul mercato una nuova serie di ventole chiamata Warp, che sfrutta la nuova tecnologia di cuscinetti Enlobal basata sul campo magnetico, la quale permette di limitare gli attriti tra le parti in movimento e garantire una rumorosità minore. Fanno parte di questa nuova serie ventole da 8,9 e 12cm di diametro; quest'ultima sarà oggetto della nostra recensione.