Durante la consueta pulizia dei dischi, ho notato che uno dei 3 dischi dati aveva ormai solo 16.5 Gb liberi, non troppo preoccupato dell'accaduto ho proseguito il lavoro.
Oggi vado a cercare un file per l'università e noto che lo spazio si è moltiplicato... 23 Gb liberi!
Dopo un'attimo di terrore, con pensieri del tipo "cosa ho cancellato?", "il file system se ne sta andando e nessuno mi dice nulla"... sono andato a controllare il system restore di Vista e ho scoperto che era disponibile solo un punto di ripristino creato in automatico in data odirna

Credo che Vista tenga in memoria punti di ripristino per 2 settimane, e quando decide che questi non sono più utili li cestina automaticamente liberando montagne di spazio. Ad un'analisi più accurata è risultato che anche gli altri dischi si erano allargati di alcuni Gb.

Morale della favola: Non preoccupatevi se lo spazio disponibile aumenta o dimunisce... è il sistema operativo che si sta facendo i fatti suoi


Per avere più controllo sul system restore rimando alle altre discussioni nella sezione
come: http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48168