Ho letto su PC PROF della possibilita' di usare con Windows Vista kiavette USB da 2 / 4 Giga per velocizzare il Sistema, in pratica la kiavetta usb viene usata come cache di letture per i file, tipo un file di paging di tipo Write-Trough in cui vengono memorizzati non solo i file ke si stanno utilizzando ma anke le evenutuali librerie e file di sistema ke servono alle applicazioni aperte in quel momento.

Questa tecnologia e' utilizzata per i file di piccole dimensioni , inoltre i file presenti nel file di paging sull' HD non vengono spostati sulla penna USB ma replicati, cosi' in caso di indisponibilita' del file(ad esempio qualcuno vi stacca per dispetto la pennetta usb ) il file viene recuperato direttamente dal disco.

Non tutte le Chiavette Usb sono uguali, e per essere compatibile con la Tecnologia ReadyBoost una chiavetta usb deve garantire un troughtput minimo di 2,5 MByte/s per letture casuali di blocchi da 4 KByte, e 1,5 MByte/s per scritture casuali di Blocchi da 512 KByte su tutte le celle di memoria da cui e' composta.

Nella prova c'erano vari modelli di chiavette usb, quelle ke si sono distinte per prestazioni sono nell' ordine:

A-DATA My Flash Turbo PD7 200X(4Gbyte , costo 55€ Circa , Garanzia a Vita)

Super Talent RBST (2GB = 29€ ; 4GB = 50€ circa)

Verbatim Store 'n' Go Pro Drive (4GB = 85€)

Io ho 2 Giga di Ram e volevo provare un modello da 4GB, qualcuno di voi gia' ne usa?

Per testare le prestazioni delle chiavette usb potete usare :

HD TACH RW 3.0.1.0 e WinSAT 1.0.0.0.0

Con l' utilizzo di questa tecnologia e' stato notato un sensibile miglioramento della reattivita' del Sistema.