Questa è una piccola guida conoscitiva ai vari metodi di attivazione di Windows Vista.
Esistono differnti tipi di seriale che offrono possibilità differenti di uso e modalità differenti di attivazione.

Retail

Retail/MSDN/TechNet
questo è il codice con cui tutti gli acquirenti della versione boxata hanno avuto a che fare, rende possibile l'upgrade e l'installazione pulita, è possibile migrare la licenza da un computer ad un'altro (previa disinstallazione), si può attivare via telefono o internet.
(disponibili per tutte le sku ad eccezione della Enterprise)

Upgrade
questo codice permette solo un'upgrade da una versione di Windows precedentemente installata e attivata sul pc, quindi è necessario reinstallare il vecchio windows prima di usarlo, oppure effetturare una installazione di Vista senza seriale (modalità trial) e poi reinstallarci sopra la versione aggiornamento con il seriale usato. L'attivazione si può effettuare via telefono o internet.
(disponibili per tutte le sku ad eccezione della Enterprise)

VLK 2.0

il modello di licenza a volume permette di usare codici particolari per attivare vista in modo differente rispetto all'utenza normale avendo vincoli diversi. Possono accedere a questi codici solo i clienti con licenze a volume (è necessario avere un numero minimo di pc in azienda per poterne usufruire).
I metodi che fanno parte della VLK 2.0 sono 2:
MAK
equivale ad un codice retail, si attiva via telefono o internet. Ogni codice è collegato ad una specifica azienda e ad ogni installazione viene decrementato un contatore presso i server microsoft così da tenere sotto controllo il numero delle licenze usate, se fosse necessario riattivare più volte le stesse macchine e le attivazioni fossero esaurite se ne può chiedere un'altro pacchetto (es azienda con 100 pc, vengono fornite 250 attivazioni di default)
Comoda per le installazioni sui portatili aziendali che non possono essere sempre collegati alla rete o che vengono collegati solo raramente.
(disponibile per la versione Business ed Enterprise)

KMS
è una novità per il metodo di attivazione Microsoft. Si basa sull'uso di un server locale che attiva le copie di Vista presenti nella proprio rete, necessita di un minimo di 25 pc che devono rimanere collegati al server. L'unica connessione all'esterno è quella che deve effettuare una volta una tantum il server per autenticarsi (anche via telefono).
Raggiunti i 25 pc collegati il server inizierà ad attivarli.
L'attivazione ha durata di 180 giorni, durante i quali le macchine possono essere anche scollegate dal server. Dopo questa scadenza la macchina va riattivata nei 30 giorni successivi, pena la disattivazione, per riattivare la macchina è necessario collegarla al server o usare una chiave MAK.
Per impostazione di default Vista tenta di riattiarsi presso il server ogni 7 giorni, se la riattivazione riesce viene resettato il count down e si riparte da 180 giorni.
Se la macchina non si ricollega più dopo la prima attivazioni, il server decrementa il suo contatore interno e se si scende sotto la soglia delle 25 installazioni si disattiva.
E' una soluzione comoda in ambito aziendale dove con una sola attivazione si possono monitorare ed attivare tutte le macchine localmente.
(disponibile per la versione Business ed Enterprise)

OEM 2.0
Il modello di attivazione OEM differisce da tutti i metodi precedente visti. Si basa sulle informazioni presenti nel BIOS sotto una chiavi APCI firmata da Microsoft, l'uso di un seriale specifico e un file xml presente all'interno del disco di installazione di Vista personalizzato dal produttore del pc.
Se c'è corrispondenza tra il BIOS installato e il file xml e con il producerkey, la copia non deve essere attivata sui server Microsoft in quanto è attivata già localmente.
La maggior parte dei portatili oggi in vendita usa questa tecnica, il producer key stampato sull'etichetta è infatti fittizio ed è necessario nel caso si volesse riutilizzare un'altro disco per l'installazione su quel portatile.
Se si prova ad installare un disco OEM su un pc non predisposto verrà avviata la procedura di attivazione retail.
Le copie OEM normalmente in vendita usano codici Retail con specifiche restrizzioni sulle riattivazioni come prevede la licenza.

Uso di slmgr.vbs
Per verificare lo stato di attivazione della macchina, attivarla, cambiare producer key o settare un kms server si può usare il tool slmgr.vbs disponibile in ogni installazione di Vista

Per poter usare questo tool bisogna avviare il promt dei comandi in modalità amministratore:

cliccate su Start
digitate cmd
cliccare con il tasto destro sull'icona appena apparsa in alto al menù start e premento run as administrator (esegui come amministratore) e confermate la richiesta dell'UAC

digitando slmgr.vbs (invio) verrà visualizzata la guida del programma, i comandi più interessanti sono:

Cambiare il producer key (avete installato per esempio vista senza seriale in modalità trial)
slmgr.vbs -ipk

Attivare Windows via linea di comando
slmgr.vbs -ato

Controllare i minuti mancanti alla disattivazione della macchina in modalità trial o kms
slmgr.vbs -xpr

Conoscere lo stato di attivazione della macchina
slmgr.vbs -dlv

Resettare il counter 30 giorni trial per trasferire l'immagine su un'altro pc o estendere la trial stessa (questo comando può essere usato al massimo 4 volte per un totale di 120 giorni di modalità trial).
slmgr.vbs -rearm


Direi che è tutto, se avete domande spero di sapervi rispondere!