al di là dei molteplici punti di vista, su una cosa mi soffermerei un pochino di più...
seguendo il tuo pensiero Gianni, nell' ottica di un confronto sereno e del riconoscimento della tua indubbia preparazione, partendo dal presupposto che i test condotti senza IHS potrebbero essere non veritiere del comportamento del WB sulle CPU normalmente in circolazione, dovrei allora di escludere la validità di prove condotte su CPU anche di vecchia generazione...
le uniche CPU allora da prendere in considerazione dovrebbero essere quelle per socket 754... le uniche che permettono di montare con qualche accorgimento una sonda che dia dei valori abbastanza vicini alla realtà...
questo ragionamento và sicuramente bene per metodologie di test come quelle che sono proposte da PCTuner, che cmq mi sembra di aver capito, ha tra le sue peculiarità il fatto di usare invece CPU senza IHS...
ma nel nostro personalissimo caso, è ovvio che le temperature non siano il punto focale della comparativa, se non in riferimento a quelle relative alle condizioni partenza dei test (uguali per tutti), ovvero temp ambiente costante e temp dell' acqua in tanica...
ora il confronto che ho aperto, proprio per cercare suggerimenti e consigli, verte solo su due punti, coincidendo gli altri con le considerazioni che hai fatto e cioè :
dato che voglio usare una CPU attuale con la quale giocarmi bene un overclock pesante (moltiplicatori sbloccati, FSB giostrabile a piacere, scheda madre di riferimento stabile e ben predisposta all' OC senza mod aggiuntive), su quale CPU mi dovrò orientare ? dovrò togliere o mantenere l' IHS ?
non mi sembra ci sia molto da scegliere...