Originariamente inviato da giampa
al di là dei molteplici punti di vista, su una cosa mi soffermerei un pochino di più...
seguendo il tuo pensiero Gianni, nell' ottica di un confronto sereno e del riconoscimento della tua indubbia preparazione, partendo dal presupposto che i test condotti senza IHS potrebbero essere non veritiere del comportamento del WB sulle CPU normalmente in circolazione, dovrei allora di escludere la validità di prove condotte su CPU anche di vecchia generazione...
le uniche CPU allora da prendere in considerazione dovrebbero essere quelle per socket 754... le uniche che permettono di montare con qualche accorgimento una sonda che dia dei valori abbastanza vicini alla realtà...
questo ragionamento và sicuramente bene per metodologie di test come quelle che sono proposte da PCTuner, che cmq mi sembra di aver capito, ha tra le sue peculiarità il fatto di usare invece CPU senza IHS...
ma nel nostro personalissimo caso, è ovvio che le temperature non siano il punto focale della comparativa, se non in riferimento a quelle relative alle condizioni partenza dei test (uguali per tutti), ovvero temp ambiente costante e temp dell' acqua in tanica...
ora il confronto che ho aperto, proprio per cercare suggerimenti e consigli, verte solo su due punti, coincidendo gli altri con le considerazioni che hai fatto e cioè :
dato che voglio usare una CPU attuale con la quale giocarmi bene un overclock pesante (moltiplicatori sbloccati, FSB giostrabile a piacere, scheda madre di riferimento stabile e ben predisposta all' OC senza mod aggiuntive), su quale CPU mi dovrò orientare ? dovrò togliere o mantenere l' IHS ?

non mi sembra ci sia molto da scegliere...


non è facile gestire una comparazione del genere , lo riconosco .
detto ciò , sono del parere che un test vada fatto con dei presupposti certi:
dobbiamo testare delle cpu , le quali per scelta del costruttor , vengono distribuite con IHS .
è quindi scontato che il 99,9% degli utenti , le utilizzerà come il costruttore le fornisce , ecco perchè i test che sono effettuati per esempio su cpu athlon xp (quindi senza IHS ) sono da considerarsi attendibilissimi.
I test evidenzieranno comportamenti differenti se paragonati con un northwood dell'epoca , ma questo differenzierà solamemente la scelta dell'utente finale :
es. questo wb rende meglio con i processori senza IHS e quest'altro un po meno.
per quanto riguarda la tipologia di test di pc tuner , io trovo sia + coerente l'utilizzo di IHS , che tralaltro danneggia proprio la tipologia di waterblock che costruisce , i primi ad entrare in crisi con un numero di watt molto alti in una zona di contatto molto piccola.
per quanto riguarda la nostra comparativa , io sono del parere che ti ho già annunciato , un bel p4 dual core 820 , senza spendere molto( comprendo anche che la questione economica , dopo numerosi acquisti sia importante)
ma anche il tuo bellissimo x2 4800 non sarebbe male