Originally posted by frakka
La mandrake l'ho abbandonata da un pò. E' semplice da installare e non mi ha mai dato problemi eccessivi. Però non mi ha mai convinto.

Stò usando linux per imparare a configurare un sistema desktop funzionante e che mi permetta di sostituire in tutto e per tutto win sul desktop di casa, quindi navigazione su internet, qualche giochino stupido (frozenbubble stà spopolando in casa mia!) e pochissimo altro. In linea di massima una qualunque delle distro che ho installato permetterebbe di farlo con la configurazione di default ma la mia indole smanettona non mi permette di accontentarmi.
Inoltre devo essere certo, prima di darlo in pasto alle care sorelline e alla mammina, di saper ripristinare e saper risolvere eventuali problemi che si possono presentare lasciandolo in mano a loro.

Mi sono trovato, con le altre distro, a non tiuscire a compilare neppure la gui di mplayer perchè venivo rimandato ad una catena di dipendenze infinita, anche eseguendo l'installazione di tutti i tool di sviluppo inclusi nei 4 cd della distro. Questo problema con YOPER non si è presentato, inoltre è l'unica distro con cui mi funziona l'installazione automatica dei pacchetti (yum e apt non funzionavano nè sulla fedora nè con FoX) eccezzion fatta per l'URPMI di mandrake. E questa è una semplificazione non da poco.

Per il mio pc posso anche sbattermi un pò di più ma devo considerare che ho un accesso in rete a banda larga solo quando sono a casa, altrimenti mi collego col cellulare. Non posso stare ore collegato alla rete a consultare centinaia di pagine di documentazione.

L'asserzione di velocità si basa esclusivamente sulla risposta in ambiente grafico, generalmente KDE, soprattutto per quanto riguarda l'uso di diverse applicazioni aperte.


Sintetizzo. La somma delle motivazioni di cui sopra mi stà decisamente indirizzando verso la YOPER tra tutte le distro provate finora. Però non mi sono mai fossilizzato su una scelta. Se un'altra distro mi soddisferà di più ci stò un attimo a cestinare la precedente.
Piu ti leggo e piu tu sei un animale (come me) da Debian

Ciao Bob