Ciao a tutti,
siccome ho riscontrato un problema sul mio vecchio alimentatore (ho sentito sfirgolare e confermato poi nel test a secco), ho provveduto immediatamente all'acquisto di una nuova PSU; optanto per il modello G3 della EVGA spinto dalla garanzia di 10 anni.
Arrivato oggi ho provveduto subito all'installazione pensando ad una cosa rapida, essendo full modular.
Unico cavo che ho dovuto sostituire è quello a 24pin della MB in quanto l'attacco dell'ali EVGA presenta un doppio spinotto rispetto al classico 24pin.
Risultato, all'avvio i led della MB si accendono a conferma che la tensione c'è ma il pc non parte.
Controllato tutti gli attacchi che siano ben inseriti, rilancio l'avvio ma non da nessun segnale di mettersi in moto.
Faccio la prova del nove; ovvero stacco tutti i connettori dalla nuova PSU EVGA e li riattacco alla vecchia SilverStone, cambiando solamente il cavo a 24pin della MB per il fatto che i due alimentatori hanno attacchi diversi.
Risultato il pc si avvia senza problemi.

Ora la PSU EVGA 750w G3 Supernova è del tipo ATX, come anche confermato dalle caratteristiche; per cui davvero non capisco il motivo per cui la macchina non parta.
Sicuramente sbaglio qualcosa, non sono un espertissimo, ma non è il primo pc che mi assemblo e nemmeno il primo ali che cambio.

Questo è l'HW della macchina:
CPU: i7 6700k (non overcloccata al momento)
MB: Z170 Pro Gaming
RAM: 2x8Gb GSkill F4 3000 CL15
GPU: MSI RTX2070 Super Gaming X
1x Lettore/Masterizzatore DVD
3x Fan da 120mm
1x Dissipatore PHANTEKS PH-TC12DX
1x Samsung SSD 850 Evo 1Tb
1x Corsari Force LS 240Gb
1x HDD WD10EACS 00D6B1 1Tb
1x HDD WD10EZEX 22MFCA0 1Tb
1x My Passport HDD USB 2Tb
1x My Elements HDD USB 2Tb
1x Hotas Joystick+Throttle USB
1x tastiera wireless Logitech
1x mouse wireless Logitech

Grazie mille per il cortese aiuto che vorrete darmi