Ciao ragazzi, prima di arrivare alla situazione attuale vi devo fare una breve introduzione onde fornirvi una visione del problema a 360°.

Qualche settimana ho cominciato ad avere alcuni problemi apparentemente relativi alle memorie RAM, i problemi si manifestavano sotto forma del classico blue screen con codici ed errori che facevano riferimento ad un qualche difetto delle memorie ram, ed anche il programma "whocrashed" nelle informazioni mi diceva che probabilmente il messaggio di errore è dovuto ad un eventuale banco di ram fallato.

Dunque ho avviato lo strumento di diagnostica memoria di windows, ed effettivamente questo mi rileva un problema hardware, ed ho subito pensato che uno dei miei due banchi di ram abbia un qualche difetto di fabbrica (ram comprate comunque a gennaio, il problema si presenta solo nelle ultime settimane).
Dunque ho levato le RAM dal pc, e le ho inserite singolarmente e ripetuto i relativi test onde scovare quale tra i due banchi di ram risulta difettoso.
Il risultato? Nessuno dei due banchi se testati singolarmente danno problemi.

Da qui ho pensato che il problema potrebbe essere la scheda madre?
Quindi ho rimesso entrambe le ram, ed anziché utilizzare gli slot A2 e B2 ( slot per il dual channel che ho utilizzato da quando ho il pc) ho utilizzato A1 e B1, onde sbloccare lo stesso il dual channel, ed in questo caso gli errori hardware risultano ancora.

Alla luce di questo sono molto confuso e non riesco a capire chi sia il colpevole nel mio pc, e sinceramente (nella mia astronomica ignoranza) comincio a pensare che il problema sia software? ( ma magari! )
E' comunque curioso come questo problema si presenta SOLO quando il pc è sotto sforzo...quando sto giocando, tanto per intenderci.
Mentre altre operazioni meno complesse come navigare su internet, leggere qualcosa e scrivere con word non producono errori di nessun genere e su questo ci ho dedicato molto tempo senza mai avere un blue screen...

Resto a totale disposizione per eventuali chiarimenti, grazie a chi proverà ad aiutarmi.