Fibra si
Dopo un congruo lasso di tempo nel quale non solo ho acquistato e messo a dimora due adattatori ottici per la linea ethernet ma ho anche confezionato due alimentatori lineari con gli LT3080 che sono andati ad alimentare i suddetti, mi sono finalmente deciso a provare cosa succedeva nel rimettere un singolo, semplice cavo cat 6a tra il server e il NAA.
Prima di arrivare alle conclusioni vi illustro il sistema:
servono 2 adattatori TP-Link MC210SC (circa 65 € l'uno), un metro o quello che vi serve ( ne potete usare fino a 13 Km!) di cavo ottico con terminazioni SC-SC e (facoltativo ma obbligatorio) due alimentatori lineari (o anche uno solo ma allora l'isolamento galvanico ve lo scordate) che eroghino 1A a 9V. In alternativa gli oggetti sono forniti di uno switching da muro la cui unica funzione, IMHO, è di fornire un cavetto già pronto e dotato di spinotto ad hoc da collegare all'ali lineare. I due PC sono stati connessi con IPstatico, eliminando l'originario router che avevo utilizzato all'inizio, e devo dire che il funzionamento dei suddetti ( connessi con un cavo lan a dal PC server al primo MC210, il cavo ottico tra questo e il secondo MC e infine un altro cavo lan tra questo e il NAA) si è dimostrato senza una sbavatura fin dal primo tentativo.
Spesa? 130 euro per entrambi e cavo ottico, altri 20 per due alimentatori con LT3080.
Serve tutto questo bordello di cavi e apparecchi aggiuntivi?
La risposta è si, senza se e senza ma. La parte di spettro dove si apprezza l'introduzione di questo sistema è la fascia che va dai 2-3000 Hz in su. Uno strumento bastardissimo da riprodurre è la tromba solista perchè chi ha avuto la fortuna di ascoltare una tromba in situazioni controllate sa quanto potente, penetrante, ma senza essere mai percepito come fastidioso, e ricco di armonici sia il suo suono. Inoltre, nel caso di registrazioni di strumenti solisti nel jazz, spara direttamente sul microfono di ripresa. Questo fa si che nella riproduzione digitale, assai spesso, il suono della tromba diventi affaticante e povero di armonici, e allora comincia il soluito mantra sulle "cattive registrazioni". L'introduzione del cavo ottico sulla linea ethernet, nel mio sistema, ha permesso di avvicinare in modo cospicuo il suono delle trombe registrate a quello della tromba reale. Non uguale ma vicino. L'eliminazione del collegamento ottico fa ricomparire in modo evidente i difetti su riportati e la portata di questi cambiamenti è tale da rendersi palese in breve tempo, per cui si può fare a meno di passare giornate intere di stacca/attacca. Per quanto mi riguarda questo è un sistema di cui mi sento di consigliare caldamente l'acquisto, vista anche la portata non mortale della cifra in gioco