SSD Caching. richiesta informazioni

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito SSD Caching. richiesta informazioni

un saluto a tutti
    è da ieri che ci stò lavorando dietro a questa installazione di Windows 8.1, l'intenzione è quella di di ricavarne il meglio possibile.
    mò vi spiego un pò meglio o perlomeno ci provo, sia mai che riesca ad ottenere qualche buon suggerimento..
    Iniziamo dai componenti in questione:

• Patriot Wildfire 240GB Sata 3
    • Corsair Accelerator 60GB Sata 2

bene, io li devo "installare" su di una Gigabyte X58 OC, questa ottima motherboard porta in dote il classico ICH10R (Sata2) che però viene affiancato da un Controller Marvell 91xx SATA 6G che mi fornisce di due porte Sata 3.
    L'ottimo Patriot Wildfire di cui dispongo ho già avuto modo di provarlo su Sata 2 utilizzando l' ICH10 e driver Intel ottenendo i seguenti risultati:

Patriot Wildfire Sata 2 su ICH10R

Pronti via, questo giro però ho collegato l'ssd principale ad una delle due uscite Sata 3, durante l'installazione del sistema operativo, quando richiesto gli ho fatto vedere i driver AHCI della Marvell e come testimonia lo screen sottostante direi che l'operazione ha reso un buon esito.

Patriot Wildfire Sata 3 su Controller Marvell 91XX Sata 6G

a no?? visto che roba?
    a livello di scrittura bene o male, tra Sata 2 e Sata 3 non ho riscontrato più di tanta differenza ma se prendo in esame il valore della lettura quello è praticamente quasi che raddoppiato. Niente male direi!!

Però.. visto che spesso c'è di mezzo un però vi spiego il mio cruccio..
    In pratica volevo provare a vedere se mi valeva la pena provare ad utilizzare l'SSD Corsair Accelerator per vedere se e quanto avrei eventualmente guadagnato..
    L'SSD Corsair Accelerator viene fornito assieme ad un apposito programma Corsair Dataplex (v1.3.0.0) che si prende il compito di configurare quasi che tutto in automatico.

Inizialmente ho collegato l'ssd Corsair sulla seconda porta Sata 3 di cui dispongo ma visto il risultato ho pensato che il controller Marvell Sata 3 se utilizzato con entrambe le uscite soffrisse di cali di prestazioni.

Patriot Wildfire Sata 3/ Marvell 91XX + Corsair Accelerator Sata 2 su ICH10R (Caching disk)

Non è così, ne ho avuto conferma quando ho provato ad installare l'Accelerator collegandolo ad una delle uscite gestite dal chipset ma in qualche modo mi si và a generare un conflitto che di fatto mi dimezza le prestazioni. Da cosa può dipendere? da un conflitto strano tra software??
    Probabile, appena vado a disinstallare il programma Dataplex le prestazioni del Wildfire che prima erano limitate "rientrano nei ranghi"

Patriot Wildfire Sata 3/ Marvell 91XX

Cosa ne pensate in merito?
    Programma "nativo" o meno, dite che mi vale la pena di spostare il file di paging, la cache dei browser... sull'ssd "secondario"? a prescindere dal funzionamento o meno del software proprietario Corsair Dataplex posso sempre spostare il dovuto manualmente..in che modo gestite voi queste cose? utilizzate un programma particolare per il tweak del sistema operativo?
    i consigli, come sempre, sono più che ben accetti
    Ultima modifica di brugola.x : 19-03-2014 a 22:24

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

io divento matto ...

anche se è un SSD di caching, lo devi utilizzare come una normale unità, nel tuo specifico caso, e decidere se installare l'OS lì sopra, demandando l'installazione dei programmi e dei giochi sul WildFire ...

indipendentemente poi, dai test svolti su AS SSD, per non avere grane, dato che si tratta di X58, disabiliterei quella cagata del Marvel e metterei entrambi gli SSD su SATA 2 Intel ...

Ho un PC con una EVGA X58 configurato nel modo che ti ho detto e sono due anni che va come una spada ...

Dai retta a me, un bel Secure Erase e fai come come ti ho detto ...

Gli unici ulteriori miglioramenti li avresti solo se tu disponessi un quantitativo di RAM tale da creare un RAM disk e spostare lì la cache dei vari browser ecc ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

provo a riformulare, visto che attualmente ho poca ram on board in un modo o nell'altro credo che dovrò aver a che fare con il file di paging che di regola, lo sò anche io dovrebbe andare disabilitato.
    3 GB di ram però, specialmente su un sistema operativo X64 sono quelli che sono quindi giocoforza una via la devo trovare, almeno fino a quando non mi recupero qualche altro banco ram il file di paging da qualche parte lo devo mettere e visto che stò facendo l'impossibile per "salvarmi" l'unico ssd buono che ho stò appunto valutando la possibilità di "esportarlo".
    Esportarlo si ma dove? su di un ssd secondario? su di una usb key? su un disco meccanico?

Ram onboard a parte comunque Windows 8.1 RTM non mi riconosce l'SSD e me lo vede come un hard disk normale con tutto ciò che ne può conseguire, dipendesse solo da quale tipo di controller utilizzare ci andrei a nozze..

non credo ci sia la possibilità di fargli cambiare idea quindi giocoforza ho disabilitato le funzioni di ottimizzazione di Windows

e questa del riconoscimento errato dell'ssd in teoria dovrebbe essere risolta.
    Proseguiamo..

per verificare che ci sia o meno il comando trim si passa per Win+R /cmd e nella finestra di amministrazione si digita il comando: fsutil behavior query DisableDeleteNotify

altrimenti volendo si può utilizzare il Trim ceck scaricabile a quest'indirizzo: Index of /trimcheck

Modalità AHCI: abilitata
    Ripristino configurazione Sistema: disabilitata

Ottimizzazione registro sistema con questo file .reg:

Windows Registry Editor Version 5.00

; Make start menu snappier, end hung apps faster
    [HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
    "MenuShowDelay"="200"
    "HungAppTimeout"="4000"
    "WaitToKillAppTimeout"="5000"

; NTFS, Disable 8.3 names and Last Access (speeds up disk access)
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
    "NtfsDisable8dot3NameCreation"=dword:00000001
    "NtfsDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001

; Specifies the time, following user input, during which the system keeps apps from moving into the foreground.
    [HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
    "ForegroundLockTimeout"=dword:00000000

; Faster Shutdown, may cause an error at shutdown with misbehaving apps (ZoneAlarm 7 is one)
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
    "WaitToKillServiceTimeout"="5000"

; Disable Low disk space checks
    [HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
    "NoLowDiskSpaceChecks"=dword:00000001

; Optimize Windows 8.1 Prefetch Settings
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters
    “EnableSuperfetch”=-
    “EnablePrefetcher”=dword:00000003

; Optimize ReadyBoot
    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\WMI\Autologger\ReadyBoot]
    "Start"=dword:00000000

ora per completare l'opera dovrei "automatizzare" il comando Trim. Mi sono scordato qualcosa??

PS di una cosa sono contento, la cpu a quanto pare funziona a dovere
    quando la 759 è "esplosa" temevo si fosse tirata dietro tutto il resto, uno dei due kit ram che avevo infatti se lo è "fumato" e sono rimasto con 3 banchi da 1GB.

La cpu invece, un i7 975 pare salva visto che tutt'ora con 1.25v scarsi mi boota tranquilla con bclk a 215 e oltre (forse il memory controller è mezzo scantinato, ora come boota massimo fino a freq ram 1400-1500 c8 ma potrebbe dipendere dalle ram non proprio brillanti (o mezzo cotte..), se fosse il mem controller della cpu non credo booterebbe a 218x20 con 1.25 e 1.34 di vtt (è un rev.D0 del 2009..e tira ancora come una coppia di buoi, a suo tempo l'ho "scremato" tra una decina di processori e con il senno di poi credo proprio che selezionai quello giusto ) quindi per ora dò la colpa alle ram che sono appena andate in testa alla lista dei componenti da procurarmi.)
    Ultima modifica di brugola.x : 22-03-2014 a 16:00

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)