più volte su questo forum le ventole della scythe serie slip stream sono state sconsigliate per un utilizzo su radiatori.. ma non ho ancora ben capito perchè visto che su molti forum invece le consigliano
più volte su questo forum le ventole della scythe serie slip stream sono state sconsigliate per un utilizzo su radiatori.. ma non ho ancora ben capito perchè visto che su molti forum invece le consigliano
La risposta è nella tua domanda....
Come ha deto EmaXOC la struttura delle pale fa si che la pressione generata non sia molto alta sebbene garantisca una portata maggiore quando sono montate senza "ostruzioni"....
Quindi funzionano meglio delle tradizionali se montate su di un case ma la resistenza fatta dalle alette di un radiatore fa calare drasticamente la loro efficienza....spero di essere stato chiaro....
ho capito..o meglio.. vediamo se ho capito.. in pratica per come hanno le pale tendono a spostare l'aria verso l'esterno piuttosto che contro il radiatore? quindi sarebbero buone in un case per muovere l'aria intorno.. ma sconsigliate sui radiatori perchè non hanno un flusso "dritto" ma dispersivo verso l'esterno e quindi non creano una buona pressione d'aria sul radiatore..
No...non hai capito una mazza....
Le pale son piu sottili e anche il motore....di conseguenza quando metti un corpo ad ostruire il flusso la ventola va un po in crisi....
La mia conoscenza in fluidodinamica è molto ridotta.....
Mi sembrava di averlo capito da un post di Vapor su Xs che ha testato queste ventole.....
Il test lo potete trovare qua
beh,è molto semplice questo concetto.
Nei fluidi,la pressione è energia potenziale,la velocità è la velocità.
Infatti,molta pressione,poca velocità,tanta velocità,poca pressione.
Un tubo a pressione scoppia,aumenta la velocità del fluido la pressione si abbassa.
Ora,la velocità la da la ventola,non capisco cosa c'entri...forse sono i flussi contrari che disturbano il corretto funzionamento delle pale.
guardando alla ventola dal punto di vista del motore è possibile che introducendo una coppia resistiva il sistema venga a lavorare in una condizione meno performante rispetto ad altro prodotto.
un motore ha caratteristiche tali da essere valutato in funzione di coppia e regime,il fatto che a vuoto la ventola spinga molto ed abbia buon flusso non significa che sotto sforzo sia la medesima cosa.
è come avere un trattore che data l'elevata coppia a basso regime riesce a sopportare bene una coppia resistiva molto elevata ed una macchina sportiva che andrebbe in crisi.
il tuo discorso dal punto di vita fluidodinamico mi sembra corretto ma l'energia a disposizione della ventola dipende dall'alimentazione e dalle condizioni di lavoro del motore,io non conosco le ventole in causa nello specifico ma potrebbero essere inadatte per quanto brevemente sopra abbozzato.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)