Windows Vista Licenze, Costi, Limitazioni

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito Windows Vista Licenze, Costi, Limitazioni

    Windows Vista come le precedenti versioni di Windows viene rilasciato in differenti versioni e differenti tipi di licenze e costi.
    La licenza che acquistate a prezzo pieno è la licenza FPP (Full Package Product), permette di trasferire la licenza da un pc a un'altro previa disinstallazione della copia precente installata, può essere rivenduta e si ha diritto ad un intervento telefonico gratuito da parte di Microsoft e il supporto a pagamento per gli altri interventi.

    La licenza più economica è la OEM che però è soggetta ad alcune limitazioni:
    1. è legata al primo pc sul quale viene installato (fondamentalmente la licenza è legata all'hd primario e alla scheda madre)
    2. non può essere trasferita su nessun'altra macchina
    3. non si ha supporto tecnico da parte di Microsoft
    4. non sono forniti manuali a corredo

    In passato le licenze OEM potevano essere vendute solo esclusivamente ad assemblatori di pc e produttori o con un pc completo, ora la Microsoft ha eliminato questo vincolo e la licenza può essere acquistata da chiunque.
    Sul contratto è specificato che "chi apre la confezione, è responsabile dell'assistenza del prodotto e che Microsoft non supporterà direttamente il prodotto", nel caso di un pc preassemblato l'assistenza viene fornita dal produttore, nel caso di assemblati in negozio, dal negoziante, nel caso di acquisto diretto, l'unica assistenza saremo noi stessi e il supporto online dal sito Microsoft.

    Quando acquistate Vista tenete bene presente le limitazioni sopraccitate, se siete soliti a tenere il pc con configurazione stabile a lungo una versione OEM è decisamente più conveniente, per chi invece è un power user e pensa di cambiare hw con frequenza una versione FPP è più consigliata per non incorrere in problemi di attivazioni sul nuovo hw.

    Ciclo di vita:
    Per quanto riguarda il ciclo di vita per Vista è 5 anni per le versioni Consumer e 10 anni per le versioni professionali (5 anni di supporto standard + 5 anni di aggiornamenti di sicurezza), questa policy è soggetta a modifiche ed eventuali estensioni, anche perchè ha suscitato scalpore il fatto che la versione più costosa, la Ultimate, sia considerata un prodotto consumer.
    Tra qualche anno sapremo se il supporto sarà esteso a tutta la famiglia oppure no.

    Attivazione e macchine virtuali
    L'attivazione può essere effettuata via internet oppure via telefono, la seconda modalità è necessaria quando la copia non si attiva automaticamente, ad esempio per un cambio consistente di hardware.
    Per chi intende usare le macchine virtuali deve tener presente altre limitazioni:
    Solo le versioni Busines, Enterprise, Ultimate possono essere Host o Guest, le versioni Home e Home Premium non possono essere usate ne come Host ne come Guest e sono del tutto escluse dall'uso virtuale. Per chi è abbonato MSDN questo limite non esiste.
    Tecnicamente nulla impedisce a queste ultime due SKU di lavorare in ambiente virtuale, ma non se ne avrà il supporto tecnico, lo stesso Virtual PC2007 si installa sulla Home Premium ma si è avvertiti che la configurazione non è supportata.

    Versione UPGRADE:
    La versione upgrade di Vista permettere un risparmio di oltre il 50% rispetto al prezzo della FPP ma è soggetta alle seguenti limitazioni:
    1- richiede un sistema operativo licenziato precedentemente installato da aggiornare
    2- ufficialmente non si può installare come clean install.

    Nella pratica è possibile installarla senza dover reinstallare una versione precedente di Windows.
    La procedura è la seguente:
    1- Installare Vista senza inserire il codice producerkey quando richiesto (premere avanti, e successivamente no).
    2- selezionare la versione acquistata e confermare la scelta
    3- ultimare l'installazione
    4- inserire il disco di Vista e avviare una procedura di aggiornamento inserendo il codice contenuto nella confezione
    5- ultimata l'installazione cancellare la cartella Windows.OLD

    Questa procedura seppur tecnicamente possibile non è ufficialmente supportata ne incoraggiata, ovviamente la licenza Upgrade ha validità solo se si posside la licenza di un sistema precedente, la vecchia licenza perderà validità.

    Diritti di Downgrade:
    Molti utenti sono interesati ad usare una versione precedente di Windows, chi perchè non riesce proprio a digerire Vista, chi perchè ha dei programmi non compattibili.
    I diritti di Downgrade sono applicabili nel seguente modo:
    Select License e Open License: I diritti di downgrade sono disponibili per tutte le versioni di Windows Vista
    OEM: I diritti di downgrade sono disponibili solo per le versioni Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate, per cui il cliente può installare Windows XP Professional (incluso Tablet PC Edition e x64 Edition).
    FPP: i diritti di downgrade non sono applicabili



    Se ci sono domande spero di poter rispondere.
    Sito Microsoft con informazioni più dettagliate
    http://www.microsoft.com/italy/annun...dowsvista.mspx
    Link sull'argomento OEM e distribuzione
    http://blogs.technet.com/backroom/ar...-hardware.aspx
    betaxp86


  2. #2
    - Sardus inside - L'avatar di parsifal
    Registrato
    Sep 1999
    Età
    57
    Messaggi
    2,899

    Predefinito

    Ottima segnalazione

    mens sana in corpore sardo - SARDU's developper -

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Grande 3d!!! Come sempre complimenti!

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    Registrato
    Apr 2002
    Località
    Porcia (PN)
    Età
    55
    Messaggi
    12,615
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo,molto utile a sapersi.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    In un pc con SO oem cosa può essere sostituito senza dover nuovamente riattivare ed incorrere nella limitazione?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Per quanto riguarda quella policy dovrebbe esser possibile cambiare tutto tranne scheda madre e hardisk principale (sul quale è installato l'os). Le altre modifiche dovrebbero essere per lo più irrilevanti.
    I componenti sotto osservazione dovrebbero comunque essere tutti gli elementi di base del sistema
    betaxp86


  7. #7
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Ola Beta .. visto ceh sei il più windowsiano di tutti ... mi sai argomentare sta pagina? Me la sono sciroppata tutta, compresi i links, solo che non conoscendo molti particolari chiedo consiglio.
    Se questo crea qui troppo macello ed ammesso che le ragioni esposte siano almeno veritiere proporrei qualche segnalazione affinchè tutti i nostri cari utentiz siano informati
    http://www.openlinux.eu/content/view/33/38/


  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Purtroppo la rete è piena di imprecisioni, falsità, mezze verità. Il sito da te linkato è uno di questi esempi:
    Intanto sfruttare incompattibilità con programmi in versioni "obsolete" è solo un modo per dare sensazinalità alla notizia (power dvd che non si installa, nero che non funziona etc), per quanto riguarda emule c'è da chiedersi cosa abbia installato il redattore di quell'articolo, visto che non da assolutamente problemi. Per quanto riguarda la riproduzione dei DVD la situazione è tale e quale a quella di XP, a meno di aver un codec esterno non è possibile riprodurre contenuti MPEG2, come saprete infatti questo codec è a pagamento e Microsoft ha deciso di non rilasciarlo nelle versioni Home e Business di Vista ma solo sulla Home Premium e Ultimate.
    Per quanto riguarda l'uso della ram se ne è parlato molto e non starò a discuterne ulteriormente...
    I diritti di downgrade sono quelli segnalti sul sito, su quello non ho nulla da obbiettare ovviamente, abbastanza restrittivi, soprattutto per chi acquista la versione pacchettizzata.
    Riguardo alle performance, quando si riscontrano problemi è colpa del produttore dei driver, infatti sono problemi di giovinezza del sistema, produttori ancora non pratici nell'uso delle nuove librerie e specifiche, ad ogni nuova versione dei driver le performance sono in salita e in alcune applicazioni si è fin più veloci di XP, soprattutto come reattività del sistema.
    Io lo ho utilizzato anche con macchine AMD 32 2400+ con grafica integrata e 512 md di ram e complessivamente le performance erano migliori di quelle sperate, xp su quel tipo di macchina resta più veloce (a meno di un upgrade della ram ad almeno un gb in modo da sfruttare il superfetch).
    La versione a 64 bit non è inclusa nelle versioni FPP (ad eccezione della Ultimate che contiene 2 dvd) e deve essere ordinata presso microsoft al costo di 12€ spese di spedizione incluse se non ricordo male, strana politica a dir la verità, questa mi sfugge come logica commerciale.
    Per quanto riguarda i DRM, attualmente hanno le stesse identiche funzioni che sono presenti su XP, ad eccezione di un potenziale downscaling di alcuni video proteti con drm microsoft (da confermare con una prova sul campo, tutti quelli che ne hanno parlato su internet hanno dichiarato poi di non averlo mai provato dal vivo!).
    I DRM sono una limitazione per tutti gli utenti, per quanto mi riguarda andrebbero rimossi tutti, ma bisogna attaccare le major prodruttici dei contenuti che non fanno altro che spremere i poveri utenti legittimi, non potendo comunque nulla contro la pirateria di utenza esperta o criminali. Allo stato attuale è più limitante il DRM di Apple di Itunes e ipod...
    Infine il discorso TPM, in Vista è presente un driver nativo per la gestione di questo componente HW (no TPM chip, no supporto TPM). Il TPM è un chip prodotto da infineon e pochi altri produttori, il suo scopo è essere un repository sicuro per chiavi crittografiche, aiuto alla crittografia, autenticazione remota (una delle funzioni più contestate ndr.), sistema di autenticazione di applicazioni e periferiche (non attualmente funzionante/attivo). Le prossime CPU, schede madri potrebbero includere varianti di questo chip più o meno potenti, di per se stesso non fa nulla di male un TPM ma dipende come viene usato dalle applicazioni. Tra gli scopi che riconosco come validi, abbiamo l'aiuto alla crittografia di sistema, rilascio dei certificati per l'acceso a siti o applicazioni aziendali (al posto di usare login complesse e facilmente dimenticabili, si può usare una chiave HW che si autentica con il confronto del suo certificato con quello del server per generare una relazione di trust e quindi attivare la comunicazione). Tra le applicazioni che meno aggradano all'utente potrebbero essere implementate: sistema antipirateria (girano solo applicazioni certificate, oppure possono girare applicazioni non certificate ma isolate dal resto del sistema), autentica remota del pc per la fruizione di contenuti SW, Video, Musicali, che prevede che il server remoto interroghi il pc per conoscerno il suo stato di Trust (applicazioni installate, certificati validi, assenza di applicazioni di rip oppure copia non protetta, etc). Queste ultime opzioni non sono attualmente usate, se verranno implementate ci saranno non pochi problemi nella fruizione di molti servizi (o meglio ci sarà meno libertà nella fruizione, a sistema attivo infatti potremmo guardare un video acquistato su internet in modo consueto e in modo trasparente l'autenticazione verrà effettuata automaticamente, ma se proveremo a scaricarci in locale il contenuto, copiarlo o fare altre cose non permesse dalla licenza di distribuzione avremo le mani legate (morale leggere sempre le licenze per lunghe che siano, molte risposte ai vostri dubbi sono proprio scritte li).
    Linux supporta il TPM dal kernel 2.6.12 questo dovrebbe far pensare....
    Per quanto riguarda Linux, io lo ritengo un ottimo sistema operativo, e invito chi ne ha la possibilità di provarlo, quasi tutto quel che si può fare con windows si può anche fare anche con linux basta saper come farlo.
    betaxp86


  9. #9
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Alla faccia se sono logorroico...
    betaxp86


  10. #10
    Ghost Fighter L'avatar di frenc
    Registrato
    Jan 2001
    Messaggi
    24,668
    configurazione

    Predefinito

    logorroico... ma come sempre preciso .

    :-).

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. da windows vista a windows xp con notebook asus 4gb di ram
    By matte27 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18-09-2009, 18:34
  2. problema con Windows Calendar di Windows Vista
    By miottis in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30-05-2009, 17:08
  3. Microsoft Windows Vista: Versioni e Licenze - [FOCUS]
    By betaxp86 in forum Microsoft Windows Vista
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12-02-2008, 22:47
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15-11-2007, 14:25
  5. Windows xp e windows vista con molta ram... La supportano ?!?
    By Overjet in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-06-2007, 19:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022