gigabyte aorus pro b550m random crash...datemi una mano!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito gigabyte aorus pro b550m random crash...datemi una mano!!

    system:

    2x16gb ddr4 crucial ballistix (BL16G36C16U4R) QVL approved.
    b550m auros pro
    ryzen 3800x
    asus strix 970 gtx
    psu corsair rm850x
    crucial p5 1tb
    bios: f10
    amd chipset drivers: v2.10.13.408


    partendo da zero, con i valori ottimizzati di default del bios c'erano questi problemi:
    -porte usb che davano i numeri con freeze e lag
    -comportamenti anomali relativi al risveglio o al riavvio del sistema:
    --qualche volta non si svegliava
    --qualche volta si svegliava connettendo o disconnettendo qualcosa via usb
    --a volte il reset mandava in crash totale spegnendo il pc.
    ma sotto carichi pesanti: gaming/rendering/decoding/memtest/prime/cinebench andava tutto liscio..

    Allora ho aggiornato il bios alla versione f10 e selezionato il profilo xmp delle ddr, ma il sistema si comportava piu o meno allo stesso modo, random crash e risvegli..

    Ho poi provato a settare manualmente le ram invece di usare il profilo xmp, e settato il voltaggio 1.35v (anche se in windows in idle hwinfo segna 1.368-1.38v)
    dopo questo cambio i problemi relativi al risveglio sono spariti e le porte usb son diventate stabili.
    (tra l'altro ho scoperto che il risveglio, connettendo qualcosa via usb, succede solo sulle porte usb 2.0, forse perche fanno parte di un hub e non vengono direttamente dal chipset, come mostrato nel diagramma nel manuale, ma questa è piu una sega mentale.)

    In definitiva i crash sono diminuiti sensibilmente, ma ancora ci sono.

    gigabyte mi ha suggerito di testare ogni modulo separatamente con profilo xmp, ma sa molto di "te la butto li vedi se funziona" e ne dubito.


    idee?

    bye.


  2. #2
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il sistema operativo è pulito o proviene da qualche piattaforma precedente?

  3. #3
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    lindo e pinto..figurati

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    I problemi con le USB che restano alimentate solitamente dipendono dalle impostazioni del risparmio energetico nel firmware, con le opzioni di "wake on XXX" abilitate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    I problemi con le USB che restano alimentate solitamente dipendono dalle impostazioni del risparmio energetico nel firmware, con le opzioni di "wake on XXX" abilitate.
    Confermo, oppure dalle impostazioni legate al cosiddetto 'Deep Sleep' (che solitamente corrisponde agli stati ACPI S4 e S5).

  6. #6
    cippalippa
    Registrato
    Dec 2004
    Messaggi
    95

    Predefinito

    ho incollato
    "(tra l'altro ho scoperto che il risveglio, connettendo qualcosa via usb, succede solo sulle porte usb 2.0, forse perche fanno parte di un hub e non vengono direttamente dal chipset, come mostrato nel diagramma nel manuale, ma questa è piu una sega mentale.)"
    nel punto sbagliato.

    Quel comportamento anomalo delle usb (lag, risvegli, etc) avvenivano fino a quando non ho aggiornato il bios e impostato manualmente i valori della memoria...
    e succedeva anche da spento, quindi niente windows ancora..ed è un problema associato a ryzen e memorie oltre i 3200, in particolare, a quanto si legge, con le mobo gigabyte...non l'avessi mai presa...

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Buonasera ragazzi, ho rifatto la mia build con un 5800x e una b550m aorus pro-p 32gb ram asgard loki w2 (chip nanya)con bios f12.
    Prima di questo avevo il bios f11, con xmp e pbo avevo continui riavii dal nulla, con l f12 sembra di no, ma nel bios ho attivato xmp ma ho disattivato pbo, ho letto in internet di altri utenti con lo stesso problema, spero che risolvano con un aggiornamento bios, se avete consigli o aggiornamenti, vi ringrazio in anticipo

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Mi rispondo da solo per ora
    Leggendo su internet ho letto incompatibilità per quanto riguarda il cavo displayport a 20 pin che avevo connesso(il 20simo pin di alimentazione che può creare problemi), ora ne ho messo uno a 19 pin(che avevo) e sembra, dico sembra che il sistema sia stabile, ho giocato a call of duty warzone un oretta e mezza ora sto reinstallando steam e altri programmi, non ho avuto riavii o crash.
    Ho xmp attivato da bios, pbo disattivato, disattivato wake on lan.
    Il processore di per se anche senza pbo é una bestia, 4841mhz su tutti i core registrati con hwinfo64, lo raffreddo con uno scythe mugen max, pasta termica thermaright tf8 e dopo un oretta e mezza di game la temp max é di 76°, quindi ottimo.
    Ps resto della config é ali gigabyte g750h, scheda video xfx rx 5700 xt triple dissipation, case fractal define mini tg,avanti 2 ventole enermax cluster advance da 140mm, dietro una cooler master jet flow 120mm e la schyte glidestream 140mm del dissipatore

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    36
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Aggiornamenti, se attivo pbo, crea problemi e si riavvia random.

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,762
    configurazione

    Predefinito

    Credo che per questo problema dovrai aspettare un aggiornamento del bios.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022