Al fine di evitare malintesi e la generazione di rumors negativi che non sono certo il risultato per cui dedico il mio tempo pro bono, mi vedo costretto a ricordare e rendere più pressanti le regole che governano le attività di sviluppo, testing ed utilizzo del software da me prodotto e messo a disposizione di tutti:
a. in ogni caso il software è fornito 'as is' senza garanzie di funzionamento o di corrispondenza a quanto descritto nessun luogo ed in nessuna forma.
b. l'utilizzo, modifica e distribuzione è libera, stanti le norme di licenza.
c. l'utilizzo di versioni BETA o comunque NON DEFINITIVE e/o in ambienti diversi da quelli certificati è consentito e stimolato, ma prevede l'accettazione dell'accordo di BETA TESTER, che prevede di:
1. Impegnarsi a segnalare prontamente eventuali malfunzionamenti, corredandoli di tutte le informazioni diagnostiche via via richieste, specificando sempre prodotto, versione e circostanze di utilizzo (almeno OS e versione), fornendo pronto e tempestivo aggiornamento nel caso si trovino in autonomia o mediante suggerimento di terzi, soluzione o workaround.
2. Collaborare alla verifica delle soluzioni (anche parziali) via via individuate e proposte.
3. Accettare e certificare la soluzione definitiva.
4. utilizzare lo strumento 'issue' di GitHub per la segnalazione ed il follow up dei problemi.
5. Limitare la discussione dei problemi su ambienti diversi da GitHub (compreso questo forum) e - nel caso - rendendo ben evidente che sono relativi ad una versione BETA o NON DEFINITIVA, dando la stessa evidenza alla soluzione.
Quanto sopra per stimolare la partecipazione responsabile al progetto, evitando di diffondere un sentimento negativo che non corrisponde a verità per le versioni 'stabili' ed è del tutto normale per le beta.
Scaricare ed utilizzare una versione BETA o NON STABILE implica l'accettazione del presente accordo, se non si è disponibili a farlo, vi invito cordialmente a limitarvi all'utilizzo delle versioni 'stabili' ove disponibili.
E' l'unico 'compenso' che vi chiedo.
Grazie della collaborazione.
p.s. Se fosse possibile metter questo post in evidenza...
Grazie.