PAYPAL: carta prepagata e conto online

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  1. #1

    Question PAYPAL: carta prepagata e conto online

    Posseggo entrambi, ma vorrei capire un paio di cose a riguardo di acquisti su internet ed eventuali rimborsi.

    Ad esempio, acquisto da internet (ebay,amazon e similari) e pago con la carta prepagata. Successivamente restituisco il bene acquistato e chiedo il rimborso. Per ottenerlo è obbligatorio avere un conto online sul sito di paypal, o basta possede la sola carta prepagata ed il rimborso sarà accreditato sulla carta stessa?

    Se al momento dell'acquisto uno possiede solo la carta e non un conto paypal, il rimborso andrebbe diretto sulla carta dato che con quella è stato pagato l'acquisto, giusto?

    Lo stesso vale se si compra da negozi italiani o esteri?

  2. #2
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    Ciao,
    ti rispondo per quelle che sono le mie esperienze dirette.

    Se acquisti un bene e lo restituisci, dipende dal venditore che tipo di rimborso effettua. Amazon, ad esempio, restituisce l'intero importo sullo stesso metodo di pagamento che hai scelto per l'acquisto (postepay, carte di credito o prepagata) solo dopo aver ricevuto il bene anche se non gli interessa in che condizioni è. Il mio consiglio, quando si acquista in generale, è dare una letta alle condizioni di acquisto: non tutti accettano rimborso, c'è chi ti offre uno sconto o una sostituzione con qualcosa di pari prezzo o maggiore.

    Se uno possiede entrambi, viene riaccreditato l'acquisto sulla carta, ma alcuni negozi chiedono come preferisci essere rimborsato. Personalmente, uso la prepagata solo su amazon e altri siti affidabili (quello della lavazza per il caffè, quello della wind per le ricariche e quello di sky per le trasmissioni a pagamento), mentre per tutti gli altri acquisti uso paypal, in quanto ti offre una garanzia in più in caso di problemi. Il conto paypal poi, lo ho collegato alla prepagata stessa, in modo da avere un unico conto reale da dover gestire (prelievi e versamenti di denaro).


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  3. #3

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    Non tutti chiedono, in passato è successo a conoscenti di aver pagato con la carta ed il rimborso è stato accreditato sul conto.
    Meglio anticiparli ed avvisarli scrivendo a stampatello di volere l'accredito sulla carta e non sul conto, in base al caso.

  4. #4
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    Bè, probabilmente perchè erano stati comunicati tutti e due. Ad ogni modo, se hai i soldi sulla carta, trasferirli sul conto è un attimo!


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  5. #5

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    Certo, ma in base al tipo di acquisto dato che carta prepagata e conto online sono due cose distinte anche se il secondo offre qualche misura cautelare in più.

  6. #6
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    è un anno nuovo, per cui mi sento in vena di consigli a voi e a tutti coloro che leggeranno: utilizzate
    pure direttamente, con la dovuta razione di buon senso, la maggior parte delle carte di credito/debito,
    facendo ovviamente attenzione a salvaguardare le vostre credenziali dai vari tentativi di phishing, ma
    considerate appena possibile l'idea di abbandonare i servizi resi da PayPal. Non esiste realmente alcun
    bisogno in tal senso.

    Se proprio non potete/volete farlo, allora l'ulteriore consiglio che voglio darvi è quello di collegarlo al
    rapporto di credito/debito di un istituto affidabile (American Express) in grado di bloccare in maniera
    immediata i pagamenti che non riconoscerete o qualora vi trovaste ad avere una controversia articolata
    con un venditore: in quel caso PayPal non dubiterà di optare a salvaguardare gli interessi del venditore.

    Volete una piccola dimostrazione? Cercate sull'oracolo "paypal pagamenti preapprovati":

    https://www.google.it/search?noj=1&b...10._kz9y1B1nfE

    prima o poi ve ne spunterà qualcuno a vostra insaputa.
    Buoni acquisti.

    :-)

  7. #7
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    Confermo quando detto da toto.

    Nel mio caso, avevo autorizzato un pagamento tramite Paypal per una sponsorizzata tramite facebook per il negozio dei miei. Circa un anno e mezzo dopo ho avuto un addebito senza che fossi io ad autorizzarlo (hanno sbagliato a selezionare il pagamento) e mi sono stati scalati 10 euro. Sono andato ora a vedere, e Facebook appare tra i pre autorizzati per questo tipo di pagamenti. Sono quindi andato a verificare le impostazioni lato FB e appare una spunta come pagamento sicuro preautorizzato.

    Occhio sempre, io al momento ho disattivato tutto: amazon, ebay, linkedin, facebook e anche un paio di miei fornitori (non si sa mai...)


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  8. #8
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    Chiaramente il tutto si evita dando un'occhiata al proprio profilo PayPal ogni volta che si effettua un nuovo genere di pagamento/acquisto e comunque di tanto in tanto, perdendo una manciata di secondi. Non tutti lo fanno, e ne pagano le conseguenze.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  9. #9
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    Originariamente inviato da MIG316
    [...]
    Non tutti lo fanno
    [...]

    nella fattispecie, la frase più aderente a quanto riferito sinora è:

    non tutti lo sanno!

    che oltre la tipologia degli abbonamenti in PayPal esistono anche i cosiddetti pagamenti automatici
    e, soprattutto, questa sorta di appropriazioni indebite denominate preautorizzazioni, soprattutto
    prima di averne sentito parlare.

    Lo scopo di questi messaggi è proprio quello di portare il problema a conoscenza dei più, al fine di
    evitare che accada la prima volta; va da sè che, una volta averne preso conoscenza (in un modo o
    nell'altro), è preciso compito di ognuno far di tutto usando i mezzi a disposizione per evitarlo/tenerlo
    sotto controllo.

    :-)

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
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    Appena cancellato 6 pagamenti automatici.

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