Registrazioni reference multiformato da Japan Association of Professional Recording Studios

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  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Predefinito Registrazioni reference multiformato da Japan Association of Professional Recording Studios

    The latest issue of Japanese magazine for professional recording engineers, "PROSOUND" Stereo Sound STORE / PROSOUND 2015 (this web page is in Japanese language) includes a DVD that contains six audio source files in six different formats, PCM 48kHz/16bit, 96kHz/24bit, 192kHz/24bit, 384kHz/32bit(float), DSD 5.6MHz and DSD 11.2MHz for a single play of "Orfeu Negro" by a Japanese trio, sax.: Y. Tomakomachi, piano: M. Ishizuka & Percussion: S. Ishikawa. A recording engineer is Mr. H. Takada of Victor Entertainment, a chairman of technical committee of Japan Association of Professional Recording Studios (JAPRS). Those files were prepared by capturing an identical analog output signal of API console of CR-506 studio of NHK(Nippon Hoso Kyokai: Japan Broadcasting Corporation) with six DAWs, Avid ProTools for PCM 48kHz, 96kHz, 192 kHz and Merging Pyramix/Horus for 384kHz/32bit, DSD 5.6MHz, DSD 11.2MHz simultaneously.

    They say their purpose of the release of the sources is to provide "a kind of reference standard sources" for professional engineers to recognize actual differences on sound characteristic depending on formats. The recording was done in a joint technical seminar of NHK and JAPRS.

    I think the six source files reflect the differences well. In other words, the highest resolution files of 384kHz/32bit(float) and DSD 11.2MHz make us recognize well enough an advantage of high-resolution recording.
    If you are interested in plays of high-resolution sources, I'd like to recommend the sources. The publisher of the magazine offers an oversea shipping. You can order a single issue from the web page shown above.

    Recording devices used are,
    Mixing console
    API
    Microphones
    Saxophone: Neumann M-149 x 2
    Piano: Schoeps CMC-521 x 2 (main) , DPA 4011 x 2 (bass), DPA 4006 x 2 (mid range)
    Percussion: Sanken CU-41 x 2 AKG C-451 x 2 Audio Technica ATM25
    Reverberators
    Lexicon 960, Lexicon 480
    Compressor
    Tube Tech LCA2B (for sax only)

    Rendo disponibili i suddetti files su GoogleDrive che occupano circa 1.8 GB:
    PCM
    DSD128
    DSD256
    Ultima modifica di bibo01 : 19-05-2020 a 15:12

  2. #2
    Moderatore L'avatar di rogers
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    Grazie Bibo

    PS: i DSD li puoi cancellare anche subito

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Volendo si può confrontare l'ADC PCM8x del Merging con l'altro ADC DSD256 (sempre Merging)

  4. #4
    Moderatore L'avatar di rogers
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    Originariamente inviato da bibo01

    Volendo si può confrontare l'ADC PCM8x del Merging con l'altro ADC DSD256 (sempre Merging)
    Quale sarebbe?

    Agli spettri il 16/44 soccombe senza appello, eppure all'ascolto riesce ancora a dire la sua, il vecchierello.
    Il 24/96 è il giusto compromesso tra qualità e banda, IMHO. Questo alle misure.
    Nel pomeriggio me li ascolto....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
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    Ho ricevuto una notifica da Dropbox... ahahahahahah

    questa email è una notifica automatica di Dropbox per avvisarti che i tuoi link pubblici sono stati temporaneamente sospesi per aver generato un traffico eccessivo. Il tuo Dropbox continuerà a funzionare normalmente a eccezione dei link pubblici.

    In pratica, se si hanno files che vengono scaricati di frequente o che sono di grandi dimensioni, te li bloccano e ti propongono di effettuare l'upgrade del tuo Dropobox per incrementare il limite di larghezza di banda!!!!!

    Sr avete un account Dropbox, forse vi permette di trasferirli sul vostro.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di DacPassion
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    Sono arrivato tardi :-)
    Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
    Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
    Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY

  7. #7
    Moderatore L'avatar di rogers
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    Vista la momentanea mancanza di un dac a 384 k mi sono dovuto fermare ai 96 del mio fido 1541. Poi però racconto come ho ascoltato anche i file a 192 e oltre.
    Scontata la migliore prestazione col 96, soprattutto in termini di pulizia generale, come se lo sfondo fosse più scuro e permettesse di meglio evidenziare i contrasti. La distorsione rispetto al 48 evidentemente è un filino più bassa. Il timbro rimane invariato ma cambia invece il rapporto dimensionale degli strumenti, con il 96 che riesce a scontornare meglio senza gigantismo. Tutto con foobar in bit perfect.
    Non ci sarebbe molto altro da dire, visto che il pezzo non è che si presti più di tanto... è una modesta ripresa che non da un gran senso di realismo prospettico dei luoghi (microfonaggio sindacale ).
    Per l'ascolto dei file a più alto campionamento c'era il solito sox, usato stavolta in donwsampling.
    Si può dire che sia ottimo...ma non in down. Scalando di 2 e 4x on fly il risultato non è stato esaltante.
    Mi riprometto di fare un down con qualche altro src, magari anche direttamente sul file.
    Per concludere, il sistema ampli casse è attualmente composto da pre Spectral finale Beard a valvole e casse Audio Physic.
    Ultima modifica di rogers : 06-05-2016 a 09:38

  8. #8
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da rogers
    Per l'ascolto dei file a più alto campionamento c'era il solito sox, usato stavolta in donwsampling.
    Si può dire che sia ottimo...ma non in down. Scalando di 2 e 4x on fly il risultato non è stato esaltante.
    Mi riprometto di fare un down con qualche altro src, magari anche direttamente sul file
    Piccolo OT, magari riprendiamo altrove, ma quali altri SRC - meglio se free - sono disponibili? Io conosco libSampleRate (secret rabbit) ed FFMPEG (che non è ancora chiaro se usa libsoxr o libsamplerate o entrambe su opzione), sto cercando di recuperare le librerie della Korg, libere fino a qualche tempo fa (mi hanno detto) ma adesso introvabili.

    Qualsiasi indicazione in merito è preziosa.

    Grazie, fine OT
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #9
    Moderatore L'avatar di rogers
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    Piccolo OT, magari riprendiamo altrove, ma quali altri SRC - meglio se free - sono disponibili? Io conosco libSampleRate (secret rabbit) ed FFMPEG (che non è ancora chiaro se usa libsoxr o libsamplerate o entrambe su opzione), sto cercando di recuperare le librerie della Korg, libere fino a qualche tempo fa (mi hanno detto) ma adesso introvabili.

    Qualsiasi indicazione in merito è preziosa.

    Grazie, fine OT
    Dunque, oltre ai soliti sox e secret rabbit, in dotazione con foobar, uso in pianta stabile otachan che arriva a 768 ed implementa
    dei filtri a mio modesto avviso eccellenti per pulizia e resa sonora, sarei curioso di sapere che motore c'è dietro, oppure se è originale.
    Ha molte impostazioni che devo ancora capire a fondo. Di certo i preset alto o ultra vanno alla stragrande.
    Poi il classico e potente izotope ( non lavora on fly) ed un'altro che adesso non ricordo.
    Ma può essere che me ne sfugga qualcun'altro provato nel tempo... se mi tornano in mente integrerò.




    PS: ovviamente izotope non è free.
    Ultima modifica di rogers : 06-05-2016 a 19:02

  10. #10
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da rogers
    Per l'ascolto dei file a più alto campionamento c'era il solito sox, usato stavolta in donwsampling.
    Si può dire che sia ottimo...ma non in down. Scalando di 2 e 4x on fly il risultato non è stato esaltante.
    mi pare alquanto strano; l'ho usato spesso per convertire in formato CD registrazioni mie (con master 24/48 o 24/96) ed i risultati mi sono sembrati tutt'altro che deludenti. Che versione? Con che opzioni? Hai aggiunto il dithering in uscita?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

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