installare linux su osx o pc ?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito installare linux su osx o pc ?

    mi balena l'idea di installare linux ( con HQP + NAA) per valutarne le qualità soniche, ora il dubbio è :
    è meglio installare linux su osx oppure su un pc ?
    su osx potrei utilizzare una partizione dell'HD del mac mini con intel
    su pc ho un piccolo netbook samsung con win starter7

    .....di linux non ho una ben che minima conoscenza.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  2. #2
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    mi balena l'idea di installare linux ( con HQP + NAA) per valutarne le qualità soniche, ora il dubbio è :
    è meglio installare linux su osx oppure su un pc ?
    ehm... MacOS/X è un sistema operativo (come Linux, o windows). Magari volevi dire sul Mac, intendendo l'hardware?

    Comunque sì, puoi tranquillamente installare Linux sul Mac, anche in "dual-boot" con MacOS/X (cioè puoi fare in modo di poter scegliere all'avvio se far partire Linux od OS/X).

    P.S.: i Mac "moderni" (basati su architettura Intel, AKA "iMac") sono niente altro che dei normalissimi PC marchiati Apple.

    (cambia soltanto il "BIOS", che nei Mac non c'è: c'è solo UEFI... come per altro in molti altri PC recenti).
    Ultima modifica di UnixMan : 09-04-2016 a 15:26
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #3
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    ehm... MacOS/X è un sistema operativo (come Linux, o windows). Magari volevi dire sul Mac, intendendo l'hardware?
    ovvio !

    quindi la prassi ( consiglio ) è ....

    installare linux su mac ?
    su pc ?
    su chiavetta ?
    su HD ?
    quale versione ?

    denkiù
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    quindi la prassi ( consiglio ) è ....

    installare linux su mac ?
    su pc ?
    su chiavetta ?
    su HD ?
    dipende. In generale la cosa più comoda e migliore è installarlo su una partizione sull'HDD, ma quella più semplice è sicuramente usare un memory stick USB. Penso ti convenga cominciare così, poi eventualmente in un secondo tempo installi sul disco.

    quale versione ?
    anche qui, dipende. Cosa ci vuoi far girare?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    64
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan


    anche qui, dipende. Cosa ci vuoi far girare?
    grazie per le risposte Unix

    solo HQP per la riproduzione audio, mi interessa fare un confronto tra i due hardware.
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    solo HQP per la riproduzione audio, mi interessa fare un confronto tra i due hardware.
    allora una Mint 17.x (vers. KDE o Mate) oppure una *buntu (Ubuntu/Kubuntu/Mubuntu/ecc) 14.04LTS (ma anche la 15.10 dovrebbe andare). In tutti i casi, rigorosamente in versione a 64bit.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    .. quale versione ?
    Linux nativo su hardware Apple non l'ho mai fatto girare, per cui non ti so dire se è semplice o meno ...

    Per quanto riguarda la distribuzione, da "capra" le ho provate un po' tutte e devo dire che mi sono trovato molto bene con la Mint 17.3, alla quale ho montato il Kernel Low Latency e poi per il dac JL sounds le patch che consentono la gestione del DSD non-DoP. La Mint ha tutto ma non e' particolarmente avida di risorse come Ubuntu o anche UbuntuStudio.

    In questa configurazione, sia il vecchio Lenovo che il recente ASUS che ho preso, suonano meglio del mio MacBookPro 11,4 con ElCapitan. L'altro portatile MacBookPro 11,2 i7 con Yosemite va + o - come i Linux ... misteri della fede audiofila.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  8. #8
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Per capire le problematiche dietro l'installazione di linux su MAC sono interessanti queste due wiki:
    https://wiki.archlinux.org/index.php/IMac_Aluminum
    https://wiki.archlinux.org/index.php/MacBook

    ...da cui si capisce che non è così facile...

    Ad esempio ho provato su un iMac 2011, dove sono riuscito a far partire linux verso linea di comando. Per l'interfaccia grafica non c'è stato verso perché la scheda Ati era supportata solo da vecchie versioni del kernel e solo con i driver dell'Ati stessa. Per modelli più recenti la situazione è probabilmente diversa.

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Ieri sera, tanto per fare una prova ... ovviamente senza installare sull HD ...

    Linux Mint 17.3 sul MacBookPro 11,4 presenta GRUB ma poi non parte
    Ubuntu 16.04 sul MacBookPro 11,4 parte correttamente anche in ambiente grafico, funziona mouse, scroll, wifi, usb ... ho la sensazione che non controlli correttamente la ventola di raffreddamento e poi si pianta quando fai il power off.

    Dal Desktop grafico, avrei potuto far partire l'installazione su un altra chiavetta ma siccome il tool mi presentava anche il disco /sda residente nel Mac ( che non si puo' rimuovere ) oltre al /sdd della chiavetta addizionale, ho lasciato perdere onde evitare problemi.

    Il tutto senza installare REFI RFInd etc.etc. solo creando la chiavetta con Unebootin.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022