Originariamente inviato da
UnixMan
in teoria, nessuno. Per altro, tutti (incluso flac) usano la libflac, quindi dovrebbe essere esattamente la stessa cosa.
Ma non eri tu (ricordo male?) che dicevi che -per motivi imperscrutabili- flac+sox suonano peggio di sox da solo? Se è così, potrebbe valere la pena di provare a vedere come si comportano (all'ascolto...) ffmpeg+sox ed ffmpeg da solo (facendo fare a lui anche l'eventuale upsampling).
Sox usa libsox, su questo non ci piove.
nonché:
inoltre:
...ma, quello che taglia la testa al toro:
https://sourceforge.net/p/sox/code/ci/master/tree/
https://sourceforge.net/p/sox/code/c...tree/src/sox.h
https://sourceforge.net/p/sox/code/c...tree/src/sox.c
BTW, se ben ricordo, la questione non era tra sox e libsox, ma tra sox e
libsoxr:
https://sourceforge.net/p/soxr/code/ci/master/tree/
In pratica libsox
r (Lib SOX Resampling) è uno "spin-off" di libsox, una sua versione "alleggerita", epurata di tutto tranne che degli algoritmi di resampling (contiene solo quelli).
In teoria (e per ovvi motivi) dovrebbe essere basata sullo stesso codice, quindi usare sox (libsox) o libsoxr non dovrebbe fare alcuna differenza. Però, se non ricordo male, fui proprio io a notare che, a parità di "impostazioni", l'upsampling fatto con libsoxr (ad es. da squeezelite, o da MPD) sembra utilizzare sensibilmente meno risorse (CPU) che non facendolo con sox.
A livello di qualità sonora non mi esprimo (in condizioni comparabili ed a parità di impostazioni non mi pare di aver notato differenze significative tra l'uno e l'altro... però non ci metterei la mano sul fuoco)....