..tempo fa sempre su queste pagine (al tempo miska ancora non aveva rilasciato la sua distro linux per cubox) avanzai l'idea che un collegamento diretto tra PC principale e NAA potesse migliorare le cose... mi fu risposto che i bit sono bit bla bla ecc ...
ieri sera finalmente ho collegato con cavo 10 metri cat7 (ho solo quello) direttamente il PC principale con win8.1 (dove gira HQP desktop)con il NAA windows Server R 2012 (senza ottimizzazioni, ovvero appena messo e configurato con i driver dac e drive motherboard),
allora imposto ip fisso a tutte due gli adattatori di rete = ma non si vedono.............................
poi sul NAA in Centro connessioni di rete e condivisione su modifica impostazioni di condivisione avanzate sul profilo privato come anche sugli altri profili di rete non mi permetteva di spuntare (siamo su server r2 2012) Attiva individuazione rete (attiva configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete) ovvero lo metto do ok come admin, ma quando ci rientro poi lo toglie !!!
dopo un po' di ricerche ho scoperto che il problema è di tre servizi che ho dovuto abilitare a mano e sono : Client DNS (già era abilitato), Pubblicazione risorse per Individuazione, Individuazione SSDP, Host di dispositivi UPnP solo dopo aver avviato quest' ultimo mi ha permesso di attivare l'individuazione rete !!!
bene i due pc si vedono..
ma !
dal momento che ho anche l'altra scheda con il dhcp che mi serve nel pc principale per andare su internet e per prelevare i files dai NAS non so perchè ma il NAD non viene vista da HQplayer (come se preferisse la connessione con dhcp piuttosto che quella ad ip fisso !!!)
ho scollegato la scheda con dhcp che poi è quella collegata al router e finalmente il collegamento diretto funziona !!
ovviamente il suono in diretto è decisamente migliore della configurazione che prevede l'uso del ROUTER...
per ora faccio così: avvio il pc principale con cavo di rete dhcp scollegato faccio vedere i due pc e avvio HPQ, solo dopo ricollego il cavo al router del secondo adattatore di rete per accedere ai NAS ed a internet !!
è in metodo casareccio che vorrei evitare, qualcuno ha esperienze simili oppure ha idee su come risolvere !?
sembra che il network Audio Daemon sul NAA dia preferenza all'adattatore di rete con dhcp ? però non può vederlo perché è collegato all'altra scheda di rete in diretto !!!
vorrei provare anche su Audiolinux !!! chissà se funziona !!!
ps: ho pensato di provare ad invertire le due schede di rete sul pc principale...