problema avvio XP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito problema avvio XP

    Ciao a tutti, ho un problema con il pc
    Da un po' di tempo a volte si avvia e a volte no (ormai si avvia ogni 3/4 volte), si blocca alla schermata azzurra e blu con il logo di Win Xp (quella precedente alla comparsa del desktop), il mouse funziona ma il pc non si avvia e rimane bloccato li.
    Allora sono costeretto a riavviare con il tasto di reboot.
    Ho provaro a reinstallare il sistema (e relativo mbr) con Acronis, ma non cambia nulla.
    Uso win Xp pro sp2.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Per poterti aiutare dovresti postare innanzitutto la tua configurazione hardware completa e dirci se hai overclockato qualche componente.
    In linea di massima i principali indiziati sono l'Hard Disk e le RAM.
    Prova ad eseguire uno scandisk e vedi se hai qualche settore danneggiato, qualora non dovessi più riuscire ad avviare Windows dovrai utilizzare una distro live di Linux e utilizzare qualche apposito tool per verificare l'integrità dell'HDD.
    Per quanto riguarda la RAM ti consiglio di utilizzare MemTest86

  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si penso anch'io che possa in qualche modo esser a motivo di un problema in ordine
    al disco fisso.

    C'entra poco col problema, ma non usare il Service Pack 3 con XP non è assolutamente
    concepibile.

  4. #4
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Grazie per le risposte!

    Il mio setup è il seguente

    scheda madre: Gigabyte GA-8I915P Duo Pro
    processore: Intel Pentium 4 520, 2800 MHz
    ram: Kingmax MPXC22D-38KT3R-FHA 1 modulo da 1gb e 1 modulo da 512mb (tot. 1,5gb)
    hd con SO: MAXTOR STM3250310AS (232 GB) partizionato in 3 parti (sulla prima da 25gb c'è il SO)

    Il tutto senza modificare nessun componente (overclock ecc.).

    Per il momento ho eseguito lo scandisk come consigliato e il sistema non ha rilevato problemi (il memtest lo eseguo appena ho un attimo di tempo).

    Ho notato che dopo aver eseguito lo scandisk, il pc è sempre ripartito al primo colpo (almeno 4/5 riavvii); che sia solo un caso o potrebbe esserci qualche attinenza che mi sfugge??!?

    GRAZIE

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,777
    configurazione

    Predefinito

    Oltre a fare lo scandisk sarebbe opportuno analizzare meglio il tuo Hard Disk magari utilizzando un software come HDD Guardian.
    Essendo il drive abbastanza datato è molto probabile che inizi a dare problemi.
    Quando utilizzerai MemTest86 ricordati di installare un solo modulo di RAM alla volta.

  6. #6
    nibble L'avatar di delta
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Rieccomi, ho fatto un po' di prove (ram ecc.) e sembrerebbe tutto a posto..

    Ho notato una cosa che, forse può essere solo un caso, ma forse anche no...
    Connessi al pc via usb ho 4 hd esterni, di cui 2 di grandi dimensioni (3Tb ciascuno); se avvio il pc con questi 2 hd connessi, ho problemi di avvio, se viceversa, li sconnetto prima di avviarlo, non ho problemi di avvio.
    Ci può essere una motivazione plausibile??!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022