Consiglio Backup su NAS

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit L'avatar di Baba34
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito Consiglio Backup su NAS

    Salve,
    ho una rete formata da 5 pc tutti con S.O. Windows 7 Home Premium e vorrei fare il backup dell'intero sistema per ogni pc su un NAS già configurato in rete e inserito nel gruppo di lavoro.
    La soluzione più economica e naturale che mi è venuta è quella di usare il backup di windows (),ma la procedura è un po' complessa in quanto la versione Home non fa sfogliare la rete, questa opzione è riservata alle versioni Pro e Ultimate, quindi mi devo creare un disco virtuale (VHD) con dimensioni approssimative del mio backup e salvarla direttamente sul NAS.
    Avviando poi la procedura di backup scelgo come percorso l'unità appena creata e in pratica effettuo il backup del mio sistema in rete esattamente sul Nas.
    Questa escamotage funziona e posso ripristinare, nell'eventualità, il sistema nel punto in cui ho effettuato il backup, sempre che lo esegua dal S.O.
    Ora la domanda è questa: come recupero il backup nel caso dovessi sostituire il disco di sistema causa una rottura?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Non ho presente come funzioni la versione HomePremium ma dovresti poter selezionare di includere l'immagine del sistema nel backup.

    Fatto questo, dovrebbe essere sufficiente avviare il sistema con un normale disco di Windows7 e procedere al ripristino. Il fatto che sia contenuta all'interno di un vhd potrebbe complicare notevolmente le operazioni... Onestamente non ho mai provato ma mi vengono in mente due strade:

    1_ Installi un Windows7 pulito e ripristino lo stato del sistema e tutti i files utente dal backup che hai creato in rete.
    2_ Sempre avviando il sistema dal disco di installazione, colleghi a mano da terminale (consolle di ripristino) il vhd e poi avvi il recovery.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    bit L'avatar di Baba34
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il fatto che sia contenuta all'interno di un vhd potrebbe complicare notevolmente le operazioni... Onestamente non ho mai provato ma mi vengono in mente due strade:

    1_ Installi un Windows7 pulito e ripristino lo stato del sistema e tutti i files utente dal backup che hai creato in rete.
    2_ Sempre avviando il sistema dal disco di installazione, colleghi a mano da terminale (consolle di ripristino) il vhd e poi avvi il recovery.
    Beh si le cose si complicano troppo e c'è il rischio di fare tanta fatica per nulla...
    La procedura 1 è il classico ripristino che purtroppo non è possibile effettuare con la versione Home, la 2 filerebbe ma non ho trovato nulla che mi indichi come collegare da riga di comando un vhd salvato su un'altra unità di rete e cmq anche in locale mi è venuto un leggero mal di testa.
    Ti ringrazio dei consigli, ma mi rendo conto che il backup di windows ha i suoi limiti perlomeno in situazioni di questo tipo, sarà meglio prendere in considerazione software di terze parti?!

    Originariamente inviato da italian soldier
    Grazie per le segnalazioni, interessante il software di Paragon.
    Il Nas è un QNAP TS-212

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Beh, forse sì... Io uso il backup di Windows su diverse postazioni in ufficio ma sono tutte versioni almeno "Pro".

    Hai provato la linea di comando?? Forse riesci ad indicargli lo stesso un percorso di rete...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le versioni inferiori alle PRO non possono fare il backup su rete, per le altre non è supportata come modalità.

    L'escamotage funziona e devo dire che è piuttosto articolato

    Per fare il ripristino dell'intero sistema è invece un po' più complicato; in linea di massima devi:

    Avviare il PC dal disco di installazione di Windows
    Selezionare la modalità di ripristino
    Aprire CMD
    net use * \\\
    dove * è la lettera di destinazione e il resto è il percorso di rete
    avviare diskpart
    montare il disco VHD montato da rete
    chiudere il CMD
    aprire il ripristino di sistema e indicare il disco virtuale come sorgente...
    betaxp86


  7. #7
    bit L'avatar di Baba34
    Registrato
    Aug 2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    34
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Avviare il PC dal disco di installazione di Windows
    Selezionare la modalità di ripristino
    Aprire CMD
    net use * \\<computername>\<sharename>
    dove * è la lettera di destinazione e il resto è il percorso di rete
    avviare diskpart
    montare il disco VHD montato da rete
    chiudere il CMD
    aprire il ripristino di sistema e indicare il disco virtuale come sorgente...
    Sicuramente alla prima occasione proverò a fare come mi suggerisci, se non altro per il gusto di verifica e in virtù del tempo trascorso nella rete in cerca di una situazione simile che mi garantisse una certa affidabilità, un precedente.
    Credo di capire anche sulla base dei vostri suggerimenti, che questa percisa situazione di appoggiare un backup dell'intero sistema a un VHD in rete e con il S.O che nativamente non lo supporta, sia una situazione da evitare.
    Sto valutando alcuni software free, dove oltre a quelli segnalati da Italian Soldier, mi è piaciuto Todo Backup programma anche in Italiano e che implementa molte interessanti funzioni oltre al backup di sistema.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022