oggi Ugo, Gino ed io abbiamo ascoltato il Naim Cd2 a confronto con la mia Cmp2.
Praticamente uguali ascoltando il cd sul naim ed il relativo file 16/44 tratto da eac sulla Cmp2
tutti e tre, comunque, abbiamo preferito winlogon a minlogon.
oggi Ugo, Gino ed io abbiamo ascoltato il Naim Cd2 a confronto con la mia Cmp2.
Praticamente uguali ascoltando il cd sul naim ed il relativo file 16/44 tratto da eac sulla Cmp2
tutti e tre, comunque, abbiamo preferito winlogon a minlogon.
Prova interessante ma della quale mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più.
Intanto la catena completa nella quale è stato testato il cMP2 vs. Naim, poi come avete eseguito materialmente la prova, magari con qualche esempio di brani utilizzati, e anche qualche informazione sull'ambiente d'ascolto.
Sono un po' stupito dei risultati della prova di winlogon vs. minlogon, perchè le mie esperienze sono radicalmente diverse e per questo mi piacerebbe capire le modalità di svolgimento delle prove stesse.
Il cMP2 dovrebbe suonare nettamente meglio di qualsiasi lettore CD e il fatto che non lo faccia mi lascia alquanto perplesso. In ogni caso registro quanto riportato che evidentemente è nato da un parere unanime di tre diverse persone. Anche questo è un fatto inconsueto in campo di hifi....
Ieri suonavano un ampli integrato Yaquin con 300B, modificato nella compononentistica e con ottime valvole (sophia) ed una coppia di Tannoy Lancaster del '63 con Monitor Gold da 12" con componentistica del crossover sostituita.
La scheda audio è una Maudio audiophile 24/96 ed il dac è un Valab NOS con un parallelo di 8 1543.
Forse questi due elementi, che non sono quelli normalmente usati, fanno la differenza.
L'ambiente è un salone di circa 90 mq a pianta irregolare, nel senso che non è nè quadrato nè rettangolare ma presenta delle rientranze. Posizione d'ascolto: divano - non addossato a pareti - posto a circa 4 m. dalle casse.
La prova è stata fatta con gli stessi brani: file rippati da cd vs cd
Bill Evans - Waltz for Debby
Caetano Veloso - Omaggio a Federico e Giulietta
Antonio Forcione e Sabina Sciubba - Meet Me In London
I brani partivano, per quanto possibile, contemporaneamente e commutando gli ingressi dell'ampli, dovevamo far caso a quale led fosse acceso per capire cosa stesse suonando...
Qualche file 24/96 - chitarra acustica - scaricabile come test, ha dimostrato una maggiore dinamica rispetto ai 16/44.
Sono disponibile ad ospitare e/o a recarmi presso altri Cmpduisti che abitano in zona per confrontare le macchine.
Comunque, suonare "uguale" ad un Naim Cd2 per me è un risultato eccellente.
ma se usassi la asus xonar essence st, magari con gran parte delle modifiche consigliate da Daniele, potrei fare a meno del dac?
Ciao Paride.
Non ho esperienza con la M-audio ma conosco bene il Valab. Il confronto lo hai fatto usando sempre il DAC o dal lettore cd uscivi in analogico?
Ad ogni modo, ho avuto per un periodo il Valab: è molto musicale e piacevole ma onestamente non penso sia così rivelatore (il microdettaglio è forse il suo punto debole, a mio parere) da poterti fare apprezzare differenze. Sicuramente una Xonar Essence (ovviamente in un contesto CMP2) già solo in analogico ti porterebbe su di un altro livello
Per il resto, la mia Essence in analogico, alimentata da un modesto lineare (uno Zetagi FT146, non esattamente il massimo) ottiene già ottimi risultati, e per aver un dac migliore non penso di poter spendere meno di 300, così ad occhio.
Con un'alimentazione seria e la sostituzione degli operazionali probabilmente raggiungeresti un'altro livello, ma per il confronto diretto con altri DAC non ti resta che chiedere ad AudioDan che è l'esperto in materia
ma la GIGABYTE GA-Z68MX-UD2H-B3 è compatibile con la Essence ST?
La mia Asus è liscia, anche se viene alimentata dalla PicoPsu, la quale riceve la 12V dallo Zetagi.
Il Valab l'ho avuto almeno un paio di anni fa. Gli preferii di molto il V-dac della Musical Fidelity, il quale è stato poi sostituito dal mio attuale DAC, un prodotto artigianale derivato da una scheda della PureAudio (e chip AKM4395).
La mia Essence è appena un gradino sotto al PureAudio, quindi diciamo che rispetto al Valab è sicuramente un possente passo in avanti.
Ovviamente tutto ciò in un cmp2 e con un'alimentazione del livello minimo che ti ho descritto (niente di incredibile, del resto).
No, da quello che vedo hai solo slot PCI Express, quindi puoi usare solo la STX.
come dire, il mondo è bello perchè vario...
il V-Dac MkI l'ho avuto e, pur con le modifiche pubblicate su costruire HiFi, non è riuscito a piacermi. Gli preferisco di gran lunga il valab. A questo punto, visto che la ST non è compatibile e la STX è meno performante, sarebbe da provare il Dac Asus ONE ma spendere 400 - 500 euro per una prova dall'esito incerto mi lascia alquanto perplesso.
E' esattamente questo il bello dell'hifi
Sulle differenze tra ST e STX purtroppo non so dirti. Personalmente mi riferisco alla STX, avendo io uno slot PCIExpress. La preferisco comunque ad entrambi i suddetti DAC, praticamente in tutti i parametri.
Sulla One, Daniele mi sembra assai entusiasta, però certamente l'investimento è importante. Penso comunque che sia abbastanza rivendibile, senza perderci troppo...
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)