Originariamente inviato da
Cloudie
Ciao a tutti, primo post in questo forum
Ho comprato un mesetto fa il nuovo pc, che uso principalmente per fare video editing e giocare (wow+giochi directx11 ecc)..
Mi sono deciso ora a chiedere una mano, dato che non riesco a venire a capo di un fastidioso "problema" con il disco SSD..
Ma intanto ecco i componenti, vado un pò a memoria che sono a lavoro:
cpu: i7 920 oc@3.6 (stabile anche se con dissi stock, 70° in full nei test, nella pratica non ci arriva mai)
mb: ASUS P6TD Deluxe (bios di default e drivers da cd)
ram: 6gb corsair dominator 1600 downlockate a 7-7-7-20
ali: 850w coolermaster modulare silent-pro direi
hdd: 128gb Kingston SSDNow V-Series (non il V+... comincio a pensare sia stata un inculata ma era l'unico disponibile uff), qui sta l'os win7 pro 64bit e tutti programmi, 30gb liberi
storage: 2tb e passa interni (2 da 1tb wd caviar green, 1 300gb maxtor vecchio, tutti in sata), 2tb esterni (1tb e-sata, 1tb usb)
sv: ATI 5870 vapor-x (oc a 900-1300 quando gioco, vcore di default, anche qui in full non supera i 70°)
monitor: due 24'' 1920x1200 entrambi
Il "problema" sull'SSD mi fa andare di matto: ogni volta che installo qualcosa, a parte che installa più lentamente rispetto a un 7200rpm (tipo ci mette il doppio, testato col vecchio pc), non riesco a fare altro, nemmeno visualizzare un'immagine per esempio (rimane tutta pixellosa per un bel pò come se non la caricasse). Nei caricamenti dei giochi o dei programmi invece è una scheggia come dovrebbe essere un SSD. Mentre installa, la CPU rimane bassissima su tutti e 4 (o 8 vabbè) i core, meno del 5% e non so mica se è normale, ne tantomeno come fixare..
A dire il vero non ho mai visto la CPU a più del 40% se non in rendering o nei test per l'oc, dove cmq tira fuori dei risultati ottimi direi.. ma è come se nei compiti meno cazzuti non si sforzasse per niente
I risultati dei test sull'SSD sono uguali ai benchmark fatti nei vari siti di recensioni.. idem la CPU quando è sotto sforzo.
Ho provato uno scan dei dischi con CrystalDiskInfo e il risultato non mi piace molto..
Questo è uno dei dischi normali:
Questo è l'SSD..
Ora, o c'è modo di cambiare quel SATA/150 (e tutti i dati che non rileva, wtf..) oppure è un inculata pazzesca (e vado a cambiarlo asap)
qui un tizioacaso con un ssd simile per comparare.
Altro piccolo problema stavolta con gli altri HDD è che spesso e volentieri la prima volta che accedo a un disco (parlo degli interni), ci mette qualche secondo ad aprirmelo, poi tutto regolare.
Mentre gioco tengo sempre aperto il task manager (forse dovrei dotarmi di uno strumento più pro vabbè) e noto, come dicevo, che la CPU non lavora mai tanto, e che il processo idle è sempre 99, 98.. :\ sarà mica normale la ram invece sta giustamente sul 50%
Che dire, da un setup così di fascia alta mi aspettavo forse di più, dato che non cambiavo pc da un pò di anni: gli fps sono sempre altissimi a dettagli massimi, ma soffre spesso di struttering (maledetti scattini) soprattutto in Dirt2 e meno spesso per fortuna in raid25 su wow.
In video editing invece non ho ancora capito che cavolo devo fare per non avere scatti sulle anteprime in sony vegas, probabilmente passare a mac e final cut..
Questo è quanto, scusate per il wot e spero che qualcuno potrà darmi qualche consiglio utile se ha avuto la pazienza di leggere fin qui
grazie!