HD 3850 AGP 512MB su Ubuntu 8.04-9.04: tutte le versioni dei drivers malfunzionanti

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito [Non risolto] HD 3850 AGP 512MB su Ubuntu 8.04-9.04: tutte le versioni dei drivers malfunzionanti

    Ciao a tutti.
    Mi sono appena iscritto e mi dispiace che il mio primo post non sia dei più rosei. Capita.

    Tempo fa, avendo letto che AMD/ATI davano pieno supporto driver a molti sistemi Linux, ho deciso di comprare la Sapphire HD 3850, DDR3, 512MB, AGP.

    Le cose non sono andate mai bene: problemi di installazione dei drivers (schermo nero in alcuni rilasci), FPS che vanno e vengono, sfarfallii - perfino aprendo amdcccle - e altri piccoli e grandi fastidi che si sono accumulati nel tempo: ogni rilascio dei drivers ne risolveva uno e me ne creava un altro. Fino agli utlimi Catalyst 9.5, che neanche si installano (sia con procedura automatica che manuale, come da ATI Unofficial Linux Driver Wiki).

    I vari forum dedicati al sistema operativo forniscono informazioni utili a risolvere problematiche interne alla gestione dell'OS ed alla visualizzazione (per es. dei video sui media players). Ma, come dichiarato sulle note di rilascio dei drivers, troppi problemi rimangono ancora aperti. Le iniziali promesse di miglioramento, a distanza di mesi, non hanno risolto dei molti (per me troppi) problemi.

    Ho anche letto che, se non ho capito male, la serie HD 26xx/38xx AGP ha dato guai anche su sistemi Microsoft. Per risolverli sarebbe addirittura necessario un hotfix specifico per ogni rilascio dei drivers (che non è neanche contemporaneo all'uscita dei drivers). In somma pare che la serie o qualche suo elemento, alla fine dei conti, stia dando effettivamente grattacapi.

    Essendo Sapphire il produttore della mia scheda, chiedo informazioni sulla risoluzione definitiva del problema, dato che è inimmaginabile continuare così, dopo un'attesa durata mesi.


    Grazie per ogni possibile informazione che possiate darmi.


    Configurazione hardware:
    AMD Athlon XP 3200+ (2,2 Ghz);
    ATI Radeon Sapphire HD 3850, 512 MB, DDR3, AGP;
    Scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe (nForce2);
    RAM 1,2GB;
    Monitor CRT;
    Due Hardisk: 60 e 320 GB;
    Lettore LG DVDRAM (primo disco di avvio);
    Alimentatore Hantol Gold 600W;

    Sistemi operativi:
    Ubuntu 8.04
    Ubuntu 9.04
    Ultima modifica di hardsoftaware : 23-06-2009 a 19:19

  2. #2
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Per i sistemi operativi Windows gli unici driver che funzionano correttamente sono le versioni hotfix, rilasciate alcuni giorni dopo il lancio del driver ufficiale.
    Per linux non credo che le schede video AGP siano supportate da ATI, e se i driver attualmente disponibili non sono funzionanti non c'è molto da fare.
    Non so se hai la possibilità di installare una versione qualsiasi di Windows per verificare che la scheda funzioni correttamente (escludendo problemi hw quindi).
    betaxp86


  3. #3

    Predefinito

    Ciao betaxp86.

    Accantono per un attimo le altre tue domande perché mi ha colpito molto questa tua frase:
    Originariamente inviato da betaxp86
    Ciao e benvenuto.
    Per linux non credo che le schede video AGP siano supportate da ATI, e se i driver attualmente disponibili non sono funzionanti non c'è molto da fare.
    Vorrebbe dire che le schede della serie HD prodotte da Sapphire, con slot AGP, non sono schede che rispettano le direttive ufficiali?
    Mi crolla il mondo addosso. Se ho capito bene, ho comperato una scheda che non è conforme alle dichiarazioni ATI sul supporto a Linux, cioè una sorta di scheda non ufficiale, ma che ha comunque il marchio ATI sulla confezione.

    Ho capito bene?
    Ultima modifica di hardsoftaware : 04-06-2009 a 22:18

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Non prenderla come una dichiarazione ufficiale, sia ben chiaro, qui nessuno è dipendente Sapphire!

    Le schede AGP sono prodotte su design del partner non di ATI, i driver vengono customizzati da ATI per riconoscere il model number differente e i driver vengono forniti come versione hotfix.
    Dato il ridotto numero di schede AGP in commercio e la scarsa diffusione di linux, non sono certo che vengano forniti driver modificati anche per linux.

    Hai provato ad usare la variante Open dei driver al posto di quella binaria ufficiale?
    betaxp86


  5. #5

    Predefinito

    Non "ti" prendo come una fonte ufficiale (e non ti sto dando responsabilità che non hai). Ma mi si è accesa una lampadina e parrebbe proprio che si sia colto nel segno o giù di lì.

    Per verificare i miei sospetti, sono andato alla pagina di assistenza clienti di AMD, qui: E-mail servizio clienti modulo di domanda

    Ho compilato i campi:
    Produttore: Sapphire
    Linea di prodotto: Radeon

    ...e alla sezione:
    Modello di prodotto: Ho visto che nessuna scheda Sapphire serie HD, per alloggiamento AGP, risulta supportata da AMD/ATI.
    Non posso quindi chiedere assistenza tecnica ad AMD/ATI per questa mia scheda HD 3850, ne ci sono le HD 2600 AGP.

    In che buco mi sono cacciato?


    Riguardo le varianti open source, sono in sviluppo i drivers RadeonHD. Ma, stando alle guide, non supportano ancora l'accellerezione 3D e l'estensione AIGLX. Quindi per adesso avrei poco o nulla.


    A questo punto bisogna approfondire bene questa questione perché mi pare di essere stato messo in mezzo a una situazione che è proprio brutta.

    dato che il forum non è direttamente legato a Sapphire, sai per caso dove trovare contatti più diretti con gli interessati?


    Mille grazie per l'aiuto.


    Edit. I driver per Linux, da parte di ati, sono disponibili per la serie HD 3xxx, senza specificazioni su slot AGP o PCI-e. Il fatto è che da mesi funzionano male (quando si riesce ad installarli).
    Ultima modifica di hardsoftaware : 04-06-2009 a 21:24 Motivo: Dimenticavo di dire che

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Passo la tua richiesta al reparto tecnico di competenza, ti faccio sapere in qualche giorno.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. [X1600pro 512Mb AGP] Problema nuove versioni driver
    By aaasss10 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 12-02-2011, 14:03
  2. AGP 8x HD 3850 512mb attivo?
    By CarlosDL in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-02-2010, 23:24
  3. Problema Clock predefinito della GPU Sapphire HD 3850 AGP 512mb
    By CarlosDL in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-11-2009, 19:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022