Problema temperatura: HD 4550 passiva a 110°C!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito Problema temperatura: HD 4550 passiva a 110°C!

    Buongiorno a tutti!
    Sto assemblando un PC con funzione di MediaCenter e dopo aver consultato diversi forum sull'argomento, ho deciso di acquistare i seguenti componenti, in virtù delle loro caratteristiche di silenziosità e ridotto consumo:

    CPU: E5200
    GPU: HD4550 512MB HDMI Passive (SKU: 11141-05-20R)
    RAM: Kingston 2GB
    Mobo: Gigabyte GA-73PVM-S2H
    HDD: WD GreenPower 500GB
    PSU: Enermax Modu82+ 425W
    S.O.: XP Pro SP3/MCE 2005

    Dopo aver assemblato i pezzi ho notato che la temperatura della mia GPU è ben maggiore di quanto riportato su alcuni siti (es: techPowerUp :: AMD's ATI Radeon HD 4550 passive 512M Review :: Page 27 / 28, anche se il dissipatore non è proprio lo stesso).
    Infatti, dopo avere acceso il PC e averlo mantenuto in idle per 30 minuti, la scheda raggiunge già i 65° (sia da pannello Catalyst, che da GPU-Z).
    Non appena inizio a vedere un DVD sale oltre gli 85° e se lancio un FurMark arriva anche a 110° nel giro di pochi minuti!
    Inoltre sottolineo che finora ho mantenuto il case del PC aperto, quindi con la massima ventilazione possibile.
    Ho anche provato ad installare la scheda in un secondo PC, ma raggiunge sempre le stesse temperature e non posso nemmeno mettere sul dissipatore una ventola da 80mm, perché il primo slot PCI è troppo vicino e non ho lo spazio necessario.
    Fino ad ora mi è capitato un paio di volte di dover riavviare il sistema in seguito a blocchi del PC, proprio mentre usavo FurMark; ho paura che la situazione peggiori non appena chiuderò il case.

    Mi chiedevo: viste le temperature, ci sarà qualche problema al dissipatore? Rischio di bruciare qualcosa? Pensate che sia il caso di richiedere la sostituzione della scheda?

    Grazie fin d’ora dell’aiuto che mi dedicherete, ciao.

    PS: Tutti i driver sono aggiornati all'ultima release disponibile.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Prova applicando una ventola, se non direttamente sul dissipatore, almeno nei pressi dello stesso per vedere se la situazione migliora. Se i blocchi di sistema si arrestano del tutto, forse è il caso di mandare la scheda in RMA. Magari e' semplicemente un problema di montaggio del cooler.

    Ti dico questo solo per capire se i blocchi derivano in modo specifico dal surriscaldamento della scheda, magari le temperature rilevate sono frutto di un sensore di rilevamento "bacato".

    Kam

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Grazie dei suggerimenti Kam!
    Ho provato ad appoggiare il case su un lato e a posare lateralmente una ventola sul dissipatore (vedi qui): come era lecito aspettarsi le temperature sono calate, anche se credo restino comunque a livelli eccessivi (siamo intorno ai 90°: la differenza con i valori letti nelle review mi stupisce parecchio).
    Nei test 3D, ho lanciato FurMark e finora non ho avuto blocchi.

    Oggi ho fatto anche una prova per vedere se il sensore di temperatura fosse bacato, confrontando il valore da pannello Catalyst con gli strip adesivi (gentilmente presi “in prestito” dove lavoro ), ma ho trovato uno scarto di soli 10°C!






    Cosa mi suggerisci di fare: vado di RMA?
    Grazie, a presto.

    PS: Non c’è qualche altro utente che possiede questa scheda? A che temperatura vi arriva?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Se la temperatura e' la causa dei blocchi c'e' qualche problema. Ma non credo che lo risolverai cambiando scheda con un modello uguale.. Magari pero' questa ha un problema di contatto del dissipatore sul core della GPU. Personalmente sono profondamente contrario al fanless.

    Puoi provare per l'rma. O altrimenti manda una mail al supporto Sapphire e vedi cosa ti rispondono.

    Ciao

    Kam

  5. #5
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    Puoi provare per l'rma. O altrimenti manda una mail al supporto Sapphire e vedi cosa ti rispondono.
    Proverò con una e-mail all'assistenza, ma onestamente non sono riuscito a trovare un indirizzo di posta sul sito...
    Hai qualche informazione in merito?
    Grazie ancora, ciao

  6. #6
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    La temperatura da te segnalata è il limite operativo per questo tipo di schede, non escludo che il dissipatore si sia semplicemente staccato dalla GPU e faccia mal contatto.
    Il dissipatore è caldo al tatto?
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema temperatura 6950
    By djdlewis in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2011, 12:15
  2. problema temperatura 5770 rev 2
    By diabolik5382 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 21:33
  3. Problema temperatura con x1950xtx
    By homer_90 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-02-2007, 14:42
  4. PROBLEMA TEMPERATURA TB 1333
    By Ligos[Arabi] in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-07-2001, 23:01
  5. PROBLEMA DI TEMPERATURA
    By hhraptor in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-07-2001, 02:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022