Dubbi Sapphire HD 4870 X2

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito Dubbi Sapphire HD 4870 X2

    Salve a tutti.
    Ho dei dubbi per quanto riguarda la scheda Sapphire HD 4870 X2 recentemente aggiunta al mio pc.
    Nel CCC, nella sezione Centro informazioni -> Hardware grafico, mi suddivide le 2 GPU in "Scheda primaria" e "Scheda disattivata".
    E' normale che ci sia scritto scheda disattivata? Ho la versione 09.1 del CCC e non c'è nessuna impostazione di CrossFire.
    Però in GPU-Z rileva le 2 GPU e in entrambe sulla voce ATI CrossFire segnala Enabled (2GPUs), Sideport off.

    Ho gia provato ad aggiornare i driver ma i risultati sono gli stessi.
    Durante i giochi inoltre gli fps non vanno oltre ai 30/40.. mi pare un po' strano che con una scheda del genere un gioco come Neverwinter Nights 2 non possa andare oltre ai 30/40 fps con risoluzione 1280x1024.

    Questo è il mio pc:
    Alimentatore S-Tech da 600 watt
    Scheda madre: Asus P5K
    Processore: Intel Core 2 Duo E6420 overclock a 3.01 GHz
    RAM: 2x1gb DDR2 Corsair CM2X1024-6400
    HD: 2 hard disk: 150 GB (in 2 partizioni una da 100 gb con Windows XP Professional e una da 50 GB con Windows Vista Ultimate 64 bit), 240 GB
    Scheda video: Sapphire HD 4870 X2

    In windows vista però la seconda gpu me la segna come "Linked Adapter" (il CCC per vista 64 bit sono disponibili solo in inglese) e GPU-Z dice Enabled (2GPUs), Sideport off (unsure on Vista64)


    grazie in anticipo per l'aiuto ^^

    EDIT: per gli fps bassi in generale la causa potrebbe essere che ho imposto tutti i filtri vari al massimo tranne antialias che è 8x con filtro edge-detect?

    EDIT2: è normale che la prima gpu sia sempre sui 71°?
    Ultima modifica di Klomar : 12-02-2009 a 21:52

  2. #2
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    nessuno può aiutarmi? ho anche problemi col CCC. Non recepisce i comandi. (esempio: dico di disabilitare il filtro antialias e lo abilita 16x, dico di abilitarlo a 16x e lo disabilita...)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    ciao e benvenuto.
    XP ti rileva quindi una sola GPU attiva invece su Vista 64 l'informazione rilevata è corretta, prova ad eseguire i giochi su quest'ulimo sistema operativo, qui le prestazioni dovrebbero essere più elevate.
    Se abiliti tutti i filtri metti sotto pesante sforzo le gpu e questo influisce negativamente sulle prestazioni, usare una scheda come la X2 alla risoluzione di 1280x1024 è piuttosto limitante, infatti il collo di bottiglia è la CPU, le configurazioni crossfire riescono ad offrire il meglio delle prestazioni solo a risoluzioni più alte. Per un confronto sulle prestazioni, prendi come riferimento la recensione sul portale di questa scheda e provala con gli stessi benchmark che abbiamo usato noi, avrai un metro di paragone piuttosto preciso.
    betaxp86


  4. #4
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    grazie per il bevenuto^^.
    comunque, intanto che scarico 3DMARK, non esiste un modo per far rilevare a XP entrambe le gpu?

    (inoltre c'è un modo per abilitare le sideport?)
    Ultima modifica di Klomar : 13-02-2009 a 22:21

  5. #5
    bit
    Registrato
    Feb 2009
    Età
    32
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    ok ho fatto i test con 3DMark06 su xp e mi è venuto come punteggio 14497... esattamente come una HD 4870. quindi la seconda gpu non funziona.
    ma è colpa del ccc se non funziona? devo aspettare una versione nuova e sperare?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Più che un problema di CCC è un problema di driver installati non correttamente (e non sto dando la colpa a te ovviamente. )

    L'istallazione dei driver l'hai fatta facendo prima una pulizia con driver sweeper?

    Per il discorso filtri, ti consiglio di usare l'AA di tipo box 8x che già è ottimo. L'edge detect è una modalità custom antialiasing che, a fronte di un modesto aumento di qualità, impatta molto di più sulle performance rispetto all'8x box.

    La sideport al momento è ancora inattiva e non si sa quando AMD deciderà di farla attivare via driver.

    Ti chiedo una cosa... potresti riportare i valori in ampere delle linee o della linea +12 volt del tuo alimentatore? Non sono riuscito a reperire queste informazioni online...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problemone sapphire 4870 1 gb
    By alabard in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 06-10-2009, 21:05
  2. Sapphire 4870.... morta
    By Caos85 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-06-2009, 15:03
  3. sapphire 4870 toxic
    By rhs-150 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09-02-2009, 01:24
  4. Sapphire HD 4870 x2 - Surriscaldamento
    By Iron-Armz in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 04-02-2009, 22:30
  5. Sapphire HD 4870 X2 2 GB - [RECENSIONI]
    By betaxp86 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 15:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022