Windows Vista come le precedenti versioni di Windows viene rilasciato in differenti versioni e differenti tipi di licenze e costi.
La licenza che acquistate a prezzo pieno è la licenza FPP (Full Package Product), permette di trasferire la licenza da un pc a un'altro previa disinstallazione della copia precente installata, può essere rivenduta e si ha diritto ad un intervento telefonico gratuito da parte di Microsoft e il supporto a pagamento per gli altri interventi.
La licenza più economica è la OEM che però è soggetta ad alcune limitazioni:
1. è legata al primo pc sul quale viene installato (fondamentalmente la licenza è legata all'hd primario e alla scheda madre)
2. non può essere trasferita su nessun'altra macchina
3. non si ha supporto tecnico da parte di Microsoft
4. non sono forniti manuali a corredo
In passato le licenze OEM potevano essere vendute solo esclusivamente ad assemblatori di pc e produttori o con un pc completo, ora la Microsoft ha eliminato questo vincolo e la licenza può essere acquistata da chiunque.
Sul contratto è specificato che "chi apre la confezione, è responsabile dell'assistenza del prodotto e che Microsoft non supporterà direttamente il prodotto", nel caso di un pc preassemblato l'assistenza viene fornita dal produttore, nel caso di assemblati in negozio, dal negoziante, nel caso di acquisto diretto, l'unica assistenza saremo noi stessi e il supporto online dal sito Microsoft.
Quando acquistate Vista tenete bene presente le limitazioni sopraccitate, se siete soliti a tenere il pc con configurazione stabile a lungo una versione OEM è decisamente più conveniente, per chi invece è un power user e pensa di cambiare hw con frequenza una versione FPP è più consigliata per non incorrere in problemi di attivazioni sul nuovo hw.
Ciclo di vita:
Per quanto riguarda il ciclo di vita per Vista è 5 anni per le versioni Consumer e 10 anni per le versioni professionali (5 anni di supporto standard + 5 anni di aggiornamenti di sicurezza), questa policy è soggetta a modifiche ed eventuali estensioni, anche perchè ha suscitato scalpore il fatto che la versione più costosa, la Ultimate, sia considerata un prodotto consumer.
Tra qualche anno sapremo se il supporto sarà esteso a tutta la famiglia oppure no.
Attivazione e macchine virtuali
L'attivazione può essere effettuata via internet oppure via telefono, la seconda modalità è necessaria quando la copia non si attiva automaticamente, ad esempio per un cambio consistente di hardware.
Per chi intende usare le macchine virtuali deve tener presente altre limitazioni:
Solo le versioni Busines, Enterprise, Ultimate possono essere Host o Guest, le versioni Home e Home Premium non possono essere usate ne come Host ne come Guest e sono del tutto escluse dall'uso virtuale. Per chi è abbonato MSDN questo limite non esiste.
Tecnicamente nulla impedisce a queste ultime due SKU di lavorare in ambiente virtuale, ma non se ne avrà il supporto tecnico, lo stesso Virtual PC2007 si installa sulla Home Premium ma si è avvertiti che la configurazione non è supportata.
Versione UPGRADE:
La versione upgrade di Vista permettere un risparmio di oltre il 50% rispetto al prezzo della FPP ma è soggetta alle seguenti limitazioni:
1- richiede un sistema operativo licenziato precedentemente installato da aggiornare
2- ufficialmente non si può installare come clean install.
Nella pratica è possibile installarla senza dover reinstallare una versione precedente di Windows.
La procedura è la seguente:
1- Installare Vista senza inserire il codice producerkey quando richiesto (premere avanti, e successivamente no).
2- selezionare la versione acquistata e confermare la scelta
3- ultimare l'installazione
4- inserire il disco di Vista e avviare una procedura di aggiornamento inserendo il codice contenuto nella confezione
5- ultimata l'installazione cancellare la cartella Windows.OLD
Questa procedura seppur tecnicamente possibile non è ufficialmente supportata ne incoraggiata, ovviamente la licenza Upgrade ha validità solo se si posside la licenza di un sistema precedente, la vecchia licenza perderà validità.
Diritti di Downgrade:
Molti utenti sono interesati ad usare una versione precedente di Windows, chi perchè non riesce proprio a digerire Vista, chi perchè ha dei programmi non compattibili.
I diritti di Downgrade sono applicabili nel seguente modo:
Select License e Open License: I diritti di downgrade sono disponibili per tutte le versioni di Windows Vista
OEM: I diritti di downgrade sono disponibili solo per le versioni Windows Vista Business e Windows Vista Ultimate, per cui il cliente può installare Windows XP Professional (incluso Tablet PC Edition e x64 Edition).
FPP: i diritti di downgrade non sono applicabili
Se ci sono domande spero di poter rispondere.
Sito Microsoft con informazioni più dettagliate
http://www.microsoft.com/italy/annun...dowsvista.mspx
Link sull'argomento OEM e distribuzione
http://blogs.technet.com/backroom/ar...-hardware.aspx