Connessioni Wireless - WiMax - Edge - Futuri e presenti Progetti

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito Connessioni Wireless - WiMax - Edge - Futuri e presenti Progetti

    Sarebbe interessante aprire una discussione sulle future e presenti connessioni senza Fili(che si avvicinino ad una connessione di larga banda), dalle Reti Wireless di Zona, al futuro Wi-Max al presente Edge...

    Stò preparando un raffronto e confronto con questi possibili progetti in corso, anche se Edge è già presente quasi al 90% della copertura TIM ( ed entro fine anno dovrebbe coprire il 100% della copertura GSM TIM) ed è un progetto totalmente differente dal Wireless di Zona e Wi-Max.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    La cosa è particolarmente interessante per chi viaggia parecchio. Il problema, allo stato attuale, è il costo delle connessioni...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    pebibyte
    Registrato
    Feb 2003
    Località
    Horse Mount
    Messaggi
    3,694

    Predefinito

    Prime prove su strada


    Cellulare Nokia 6230 (Connessione EDGE) - > Bluetooth -> PC

    Il Nokia 6230 ha 4+1 SLOT è un classe 10 GPRS, per verificare il supporto della rete EDGE non c'è modo di saperlo (se non navigando)visto che il telefono passa automaticamente in EDGE se la rete lo permette, nel display indica solo il segnale GPRS..

    Caratteristiche Cellulare:

    1)EDGE* Classe 10 (4+1, 3+2): fino a 236,8 Kb/s
    2) GPRS (General Packet Radio Service)* Classe 10 (4+1, 3+2): fino a 53,2 kb/s

    Effettuata l'installazione, configurazione del cellulare, si prova la connessione, premetto che io mi trovo in un paesino disperso in una vallata a 650MSLM attorno a me ho solo montagne, le prime impressioni sono buone, mi trovo a navigare ad un ora abbastanza affollata, ecco i risultati:

    - Ping verso www.atris.it migliorato rispetto al GPRS circa 400ms contro i 500/600 ms

    - Donwload quasi triplicato, nella peggiore dei casi raddoppiato - dai 8 a 15 kb/s contro i 4 - 5 kb/s

    - Connessione abbastanza stabile, disconnesso 1 volta dopo circa 3 ore, ho notato che in alcuni momenti il download ha utilizzato il GPRS scendendo a 5kb/s, riesce a passare in auto da GPRS a EDGE e viceversa in base alla congestione o alla mancanza di segnale EDGE.

    A Presto per altre prove

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Posto la mia esperienza.

    Stò usando da circa un mese una connessione ad internet tramite un cellulare UMTS, un LG8210 no brand comprato all'estero (lo stesso modello che in italia vende la 3, per capirci) con Sim Vodafone. Non ho letto bene le specifiche (e sul sito di LG questo cell non c'è ) ma dovrebbe permettere una velocità di connessione fino @384kbps.

    Configurazione del cellulare e del pc.
    E' necessario usare l'LG Internet kit per navigare su internet con questo telefono (ho uso la versione 1.1.0 per ora). Con la connessione da win finora non ci sono riuscito.
    Chiedendo agli operatori di Vodafone la configurazione del telefono vi risponderanno che ancora non c'è un sms di configurazione automatica per questo modello e vi manderanno email con la configurazione GPRS del telefonino. E' la stessa da utilizzare per la rete UMTS, sono identiche. Se sul display indica copertura del segnale 3G il telefono navigherà su rete UMTS altrimenti si attaccherà alla rete GPRS (G) o alla rete GSM. Ad oggi il cell non si collega automaticamente alla rete 3G, è necessario fare la ricerca rete manuale. Con l'uscita della SIM da 128k si dovrebbe risolvere questo fastidioso inconveniente. Ve lo dovrei saper dire domani

    Copertura della rete e prestazioni.
    Fino ad oggi ho provato il funzionamento della rete UMTS a Brindisi, a Taranto, Messina, Castellammare Stabia e La Spezia. In quasi tutte queste città il segnale è buono e permette di navigare con velocità di download prossime ai 30Kb/s (stasera a La Spezia scaricavo a 36KByte/sec dal sito di nVidia) anche perchè probabilmente la congestione della rete è ancora accettabile. Ovviamente basta uscire un pò dalla città che il segnale scompare del tutto passando su rete GPRS e la differenza si vede, eccome... UScendo al largo il segnale scompare molto prima di quello GSM/GPRS, a 3-4 km dalla costa non c'è più verso di vedere una tacca ... Quello GPRS/GSM per fare un esempio scompare oltre i 10-15km a seconda del cellulare/operatore.
    Se perde il segnale in corso di connessione passa automaticamente sull'altro campo senza interrompere la navigazione anche se a La Spezia negli ultimi giorni ogni tanto si disconnetteva automaticamente.
    Nei porti delle città elencate sopra si riesce a navigare bene, usando qualche accortezza. L'UMTS risente molto del meteo. A Messina il campo era un pò debole e siccome pioveva doveva tenere il cell sotto la finestra altrimenti non avevo copertura. Ogni tanto la connessione si ingolfa ma è successo solo qui a Spezia.

    Ping verso www.atris.it : medio 227ms

    Costi di connessione: Esagerati.
    Senza piani flat o simili la connessione si paga qualcosa come 0.6c € /kbite (se non mi ricordo male). Sembra poco ma facendo una botta di conti il costo per Mb di traffico (upload e download) si aggira sui 6€. Io ho pagato 5min di connessione mentre scaricavo circa 20-25€ poi (fortunatamente!) si è esaurito il credito nel cellulare!!!

    Wind offriva una flat senza limiti di traffico fino a metà Ottobre poi l'ha tolta. Inoltre pare sia possibile collegarsi a questa rete 3G solo con l'unico cel UMTSl marchiato wind, gli altri modelli non sono ancora supportati.
    3 non offre tariffe flat, la connessione è esclusivamente a consumo. Costi paragonabil a quelli di Vodafone.
    Fino al mese di Novembre gli unici tariffari pseudoflat rimasti erano offerti da Vodafone uno da 30€ e uno da 20€ mensili (ma non sò se quest'ultimo sia utilizzabile per l'UMTS) entrambi con limiti di traffico abbastanza ristretti. Anche queste due tariffe sono in via di ridefinizione e non sò cosa ne sarà.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Aggiungo che il caricamento delle pagine è, saltuariamente ed inspiegabilmente, abbastanza lento.

    Inoltre in questo momento si disconnette spesso e ciò non è bello visto che le continue riconnessioni generano un traffico di handshaking che lima i preziosi kb a disposizione. Una connessione a consumo dovrebbe per lo meno garantire stabilità assoluta... Inoltre se il campo è scarso i byte che arrivano corrotti devono essere ricaricati e questo comporta altro traffico perso (in alcune condizioni il volume di traffico sprecato è stato notevole).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    byte L'avatar di B|Gf00t
    Registrato
    Aug 2004
    Località
    Prato
    Messaggi
    105

    Predefinito

    vi farò sapere al più presto come va il 9500 communicator della nokia

    dovrebbe essere questione di giorni ^^
    PC: Q6600 @ 3000 mHz - DFI DARK X48 T2RS - CROSSFIRE 3870 - 2*2gb CORSAIR XMS2 - WD RAPTOR 150 gb - Thermaltake 650W - Thermaltake Spedo
    LAN PC: Q6600 @ 3000 mHz - Abit Fatal1ty F-190HD - 3870 - 2*2gb CORSAIR XMS2 - WD 500gb RAID0 - AXP 600R14A - NZXT Super Cube Rouge

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo, su che rete si appoggia?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    byte L'avatar di B|Gf00t
    Registrato
    Aug 2004
    Località
    Prato
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'UMTS ( ho avuto la possibilità di provare l'ultimo palmare della 3 ) mi ha parecchio deluso... ho provato a scaricare 4 mb dal portale 3 e spesso andava in TIME-OUT. >:|

    Mi è arrivato il nokia 9500!! ^^

    Ho effettuato i test col 9500 in wifi, per quanto riguarda la messaggistica mail è molto reattivo nei download e upload mentre col web browser nativo tende a essere lento e a inchiodarsi spesso, l'altro aspetto negativo è che nn supporta l'ftp. Attendo l'uscita di OPERA per S80.

    Mi manca di provare l'EDGE sul 9500, vi faccio sapere al + presto.
    PC: Q6600 @ 3000 mHz - DFI DARK X48 T2RS - CROSSFIRE 3870 - 2*2gb CORSAIR XMS2 - WD RAPTOR 150 gb - Thermaltake 650W - Thermaltake Spedo
    LAN PC: Q6600 @ 3000 mHz - Abit Fatal1ty F-190HD - 3870 - 2*2gb CORSAIR XMS2 - WD 500gb RAID0 - AXP 600R14A - NZXT Super Cube Rouge

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Io in UMTS vado bene... Tranne che a La Spezia, finora.

    E qui ad Alba di Canazei che non c'è assolutamente campo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento:

    Neppure la sim da 128k permette al mio cellulare di connettersi automaticamente alla rete 3G. Devo mantenere la ricerca rete su manuale. Poco male.


    Molto male invece la qualità della connessione. Negli ultimi tempi è decisamente peggiorata, ora ho frequenti timeout e sempre più spesso la connessione si freeza, rimane connesso ma non scarica assolutamente nulla. Non è bello se succede nel bel mezzo di un download di un file da 5-10mb visto che tocca rincominciare e si è costretti a ricaricare (come stasera!) 3 volte la stessa pagina prima di poter mettere un post!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Il nuovo Dell Mini da 10" con WiMax? - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-02-2010, 20:22
  2. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 08-07-2005, 21:12
  3. futuri coolers..e l'invasioned del rameee!
    By pwmcsmi9 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-06-2001, 10:34
  4. 2 ingegneri futuri parlano....
    By BastardoDiMerda in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 01-12-2000, 00:11

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022