Premetto che non amo i case enormi e poi per l'uso che ne faccio io del pc non ho la necessità di una miriade di periferiche all'interno per cui tempo fà quando decisi di cambiare il mio vecchio case la scelta cadde sul Termaltake Swing, case secondo me esteticamente carino, di oneste dimensioni dove pero' con un po' di buona volontà ci si infilano dentro parecchie cose....anche un buon impiantino a liquido completamente integrato.
Alcuni componenti li avevo già, un wb cpu XR-1, un wb vga WBKNG2, tubo silicone 12/17, raccordi staffe ecc ecc, mi mancavano radiatore pompa e vaschetta.....per il radiatore la scelta è stata obbligata data la posizione dove ho voluto inserirlo, in basso a destra al posto del castelletto degli hard disk e l'unico per dimensioni che poteva starci era il Black Ice Pro monoventola 120 mm.
Per quanto riguarda la vaschetta le varie soluzioni tipo cristal trap et simili non mi aggradavano dal punto di vista puramente estetico, posto nei bay da 5.25 e 3.5 era già tutto occupato per cui mi occorreva una soluzione "all in one"....cercando un po' in giro mi salto' all'occhio la pompa di casa Asetek, la Extreme Pump/Reservoir 12V....non sono stato tanto a sbattermi cercando informazioni/recensioni in rete, mi sono buttato e via
Questa è la configurazione del mio PC day use:
Case: Termaltake Swing
Alimentatore: OCZ 520W
Motherboard: Asus P5B-Deluxe Wi-Fi
CPU: Intel E6400
DDR: (provvisoriamente) 2*512 Corsair 5400 UL
VGA: Ati X850XT
Hard disk: Maxtor 80 gb ide + Samsung 160 gb Sata II
Lettori ottici: Liteon DVD-RW Dual Layer
Floppy disk
1 rheobus
2 cassettini ventilati per hard disk della Vantec
1 Cooler Master Muskeeter
una carrellata di immagini del lavoro finito....
come si puo' notare sul radiatore per aumentarne l'efficenza ho messo 2 12*12Air-Flow della Vantec, una a soffiare e l'altra a estrarre, @12V sono quasi inudibili, downvoltate sembrano spente
nel tappo di rabbocco della pompa ho fatto un forellino e ci ho inserito la sonda K del Muskeeter
wb e staffa verniciati nero opaco
non poteva certo mancare l'ottimo Microcool NorthPole XE whisper
ecco il lavoretto finito......
Il pc viaggia stabilmente in day use @400*8 1,35V e il rumore è quasi impercettibile, riguardo alle temp quella dell'acqua varia dai 30° ai 35° ( dipende dall' uso intenso o meno ) quella della cpu è un terno al lotto...penso, anzi son sicuro che i sensori di questa p5b scazzino di brutto perchè mi rilevano una temp di 45° in idle e oltre 60° in full load quando la stessa configurazione provata sulla p5w-dh mi dava temp inferiori in idle di oltre 10° e in full quasi 20° in meno