AIUTATEMI ad overcloccare il mio Athlon650....

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito AIUTATEMI ad overcloccare il mio Athlon650....

    Salve a tutti.... ho trovato per caso il vostro sito con il vostro Forum e come AMD-dipendente non ho potuto fare a - di registrarmi. Da un paio di anni ho un pc con le seguenti caratteristiche:
    - Athlon 650 slot A
    (K7650 MTR51B A 23000260 3852 )
    - Asus K7V chipset via KT133 bios Award
    - 128 Mb@133Mhz marca TwinMOS
    8 chip 00118 TB56408B4E-6
    8 chip 00128 TB56408B4E-6
    (...sono da 6 ns? )
    - Ibm DPTA 20Gb ATA-66
    - 3D Prophet Ge Force256 DDr Tv-out
    - DVD LG 48x
    - Masterizzatore LG 24x10x40x
    - SB 128 pci
    - scheda 10/100 realtek
    - S.O. Win2K e Win98 s.e.

    studiato all'epoca (maggio 2000) per la grafica 3d e giochi. All'epoca non era il massimo della potenza ma ovviamente non potevo e non volevo spendere un patrimonio per qualcosa che in capo a 5/6 mesi si sarebbe deprezzato della metà..... Comunque
    (scusate del lungo e tedioso prologo... )

    Da un po di tempo pensavo di overclokkare la machine visto che la scheda regge di default fino a 1 ghz il processore fino a 800 mhz ( ...speravo di più) e anche la scheda video regge bene l'overklok.

    Cosi ho cominciato con gli esperimenti...
    Dapprima tramite bios ma cosi non sono andato oltre i 669Mhz (103mhz * 6.5) a 1.60 v di default.
    Tuttavia aumentando a 1.7/1.75 arrivo a 682Mhz (105mhz * 6.5) ma dopo un tempo variabile il pc si impallae all'avvio successivo si resetta in safe mode (cioè da solo torna a 100mhz * 6.5 e 1.6v).
    Allora ho flashato il Bios ora sono alla 1007 (ho sentito che esiste la 1009, ma non l'ho trovata..... ).

    Con il nuovo Bios ora posso settare la freq della ram 100 o 133 mhz (...ma a che senso, di default non è 133 visto che è un modulo a 133mhz?).

    Visto che tutto cio mi ha deluso alora credo che mi manchino alcune (tante) info sull'argomento anche se mi sto imformado su tutti i siti disponibili sull'ovecklok della mia cpu.
    Mi dareste delle informazioni al riguardo?
    - Limiti del mio hardware
    - Possibilita di overclok estremo (ma sicuro... al momento non ho 1000 euro da spendere per un nuovo pc)
    - Vorrei raffredare per bene la Cpu , il disco fisso che mi si im palla dopo un uso prlolungato e anke la Geforce... quali sono i migliori "raffreddatori" per codesti pezzi?
    - Mi spiegate per bene che sono e come vanno impostati i cas della ram tramite bios?
    - Quali moduli ram sono più adatti per l'overclok? Le matrix o le Takei o le Apacer vanno bene? e in ogni caso che caratteristiche devono avere?



    per ora dovrei avere finito . Spero che qualcuno mi risponda e comunque grazie dell'attenzione.

    Ciaux

  2. #2
    gibibyte L'avatar di dade
    Registrato
    May 2001
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Intanto benvenuto nella terra AMD!!
    Allora posso cominciare dicendoti che quel sistema ce l'ho avuto ank'io (sk madre) ma con un processore a 800mhz. Prima di tutto per overclocckare molto ti serve un buonissimo dissipatore e la cosa + importante: la skedina per overclock! Questa è una speciale schedina che và inserita nel processore (dopo averlo aperto); ecco la schedina:
    oppure
    Questa schedina ha una determinata funzione: con questa noi potremo variare il moltiplicatore (e quindi 103x7 o 103x8.5 ecc...)!!!!
    e questo è il processore (sboxato) assieme alla schedina:

    Per quanto riguarda il dissipatore, l'unico dissipatore che ti può permettere un overclock buono e stabile è l'Alpha P7-125:


    Codesta schedina e dissipatore sono moolto difficili da trovare.... c'è una sezione dedicata alla vendita e ricerca di hardware, prova a chiedere a qualcuno se ha qualcosa.....
    P.S. Puoi stare tranquillo per qunato riguarda l'overclock, io con il mio 800 sono arrivato a 1100 e un mio amico sul questo forum con un 650 slotA è arrivato a 1070mhz!!!

  3. #3
    byte
    Registrato
    Sep 2001
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Già sottoscrivo quanto detto da dade...

    Il bello è che io quella schedina e dissy li ho ma non riesco a farla andare quella maledetta schedina eyes: probabilmente è rotta

    Vabbé basta piangere...

    Per quanto riguarda il tuo oc procurati assolutamente una freespeed (il nome di queste schedine per variare moltiplicatore bloccato di fabbrica e voltaggio che può cmq gestire la tua scheda madre...) mentre per il dissy anche senza prendere quel gioiellino di Alpha ce ne erano anche altri buoni...cerca di trovarne uno con una larga base dissipante e una fitta alettatura sulle quali lavorano DUE ventole ...e vedrai la CPU volare

    Poi per quanto riguarda il bios esiste la versione 1008c che è una versione nn ufficiale ma che su www.k7v.com (vallo a guardare c'è su di tutto per la tua mobo...) consigliano per gli overcloccatori incalliti...mi raccomando la versione 1008c non la 1008d...

    La 1009 nn esiste...

    Per la RAM carica i settaggi di fabbrica ottimizzati dopodiché abbassali ulteriormente un po' dove credi fino a raggiungere il limite di stabilità...

    La marca di RAM nn saprei...ovviamente Infineon, Kingston, ma anche le M-Teck di deepoverclock ho sentito che viaggiano...

    Spero di essere stato esauriente...

    Aloha

  4. #4

    Predefinito

    Originally posted by dade
    Intanto benvenuto nella terra AMD!!
    Allora posso cominciare dicendoti che quel sistema ce l'ho avuto ank'io (sk madre) ma con un processore a 800mhz. Prima di tutto per overclocckare molto ti serve un buonissimo dissipatore e la cosa + importante: la skedina per overclock! Questa è una speciale schedina che và inserita nel processore (dopo averlo aperto); ecco la schedina:
    oppure
    e questo è il processore (sboxato) assieme alla schedina:

    Per quanto riguarda il dissipatore, l'unico dissipatore che ti può permettere un overclock buono e stabile è l'Alpha P7-125:


    Codesta schedina e dissipatore sono moolto difficili da trovare.... c'è una sezione dedicata alla vendita e ricerca di hardware, prova a chiedere a qualcuno se ha qualcosa.....
    P.S. Puoi stare tranquillo per qunato riguarda l'overclock, io con il mio 800 sono arrivato a 1100 e un mio amico sul questo forum con un 650 slotA è arrivato a 1070mhz!!!



    BEH intanto grazie per le risposte a tutti e due sia DADE che FroZen.

    Sapevo della esistenza di questa scheda, ma cosi devo togliere la cartuccia della cpu e avendola visionata altre volte non mi sembra di avere visto viti o altro. Devo proprio romperla ( forse sembra stupido..............ma come? )

    Poi visto che con la schedina intervengo ovviamente sul moltiplicatore di freq. che in un athlon è bloccato, non posso agire solo sulla freq. del bus di sistema? La mobo tramite bios mi permette di raggiungere e superare tranquillamente i 150mhz, per sfondare il tetto del GIGAHz, sbaglio? E allora perchè distruggere il cartridge della CPU? . ..lo so, così è più figo, è più da sborone ( Te la apro io la cartuccia, te lo overclokko il processore.... ha voluto fare lo sborone, ed ora è li che ci cuoce le omelette.... )

    Forse sbaglio in qualcosa?
    Comunque sia grazie del consiglio e aspetto di nuovo i tuoi consigli....ah VOGLIO conoscere il tuo amico del 650@1070...ok?

  5. #5

    Predefinito

    Originally posted by FroZen
    Già sottoscrivo quanto detto da dade...

    Il bello è che io quella schedina e dissy li ho ma non riesco a farla andare quella maledetta schedina eyes: probabilmente è rotta

    Vabbé basta piangere...

    Per quanto riguarda il tuo oc procurati assolutamente una freespeed (il nome di queste schedine per variare moltiplicatore bloccato di fabbrica e voltaggio che può cmq gestire la tua scheda madre...) mentre per il dissy anche senza prendere quel gioiellino di Alpha ce ne erano anche altri buoni...cerca di trovarne uno con una larga base dissipante e una fitta alettatura sulle quali lavorano DUE ventole ...e vedrai la CPU volare

    Poi per quanto riguarda il bios esiste la versione 1008c che è una versione nn ufficiale ma che su www.k7v.com (vallo a guardare c'è su di tutto per la tua mobo...) consigliano per gli overcloccatori incalliti...mi raccomando la versione 1008c non la 1008d...

    La 1009 nn esiste...

    Per la RAM carica i settaggi di fabbrica ottimizzati dopodiché abbassali ulteriormente un po' dove credi fino a raggiungere il limite di stabilità...

    La marca di RAM nn saprei...ovviamente Infineon, Kingston, ma anche le M-Teck di deepoverclock ho sentito che viaggiano...

    Spero di essere stato esauriente...

    Aloha


    Grazie della risposta...ma l'indirizzo che mi hai dato, o l'hanno cambiato o l'hanno eliminato....semplicemente non lo trovo.
    Comunque sia...

    Per la ram, i tempi della cas, come van n o impostati e come faccio a sapere quali sono se il negoziante che me vende la ram non è in grado di dirmeli? C'è qualche prog. che fa al caso mio, e dove lo trovo?

    Inotre...io nella mia descrizione del pc ho messo alcuni dati dei componenti, tra cui la ram...sono come ho detto moduli da 6 ns ed eventualmente dove posso trovare i dati tecnici di questi moduli.

    Grazie in anticipoe alla prossima.


    CiAUX

  6. #6

    Predefinito

    Originally posted by tiberium287




    Grazie della risposta...ma l'indirizzo che mi hai dato, o l'hanno cambiato o l'hanno eliminato....semplicemente non lo trovo.
    Comunque sia...

    Per la ram, i tempi della cas, come van n o impostati e come faccio a sapere quali sono se il negoziante che me vende la ram non è in grado di dirmeli? C'è qualche prog. che fa al caso mio, e dove lo trovo?

    Inotre...io nella mia descrizione del pc ho messo alcuni dati dei componenti, tra cui la ram...sono da 6 ns? ed eventualmente dove posso trovare i dati tecnici di questi moduli?

    Grazie in anticipo e alla prossima.

    CiAUX
    ------------------------------------------------------------------------------------



    NO scusami rettifico....ho trovato il sito. Sorry


  7. #7
    gibibyte L'avatar di dade
    Registrato
    May 2001
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Originally posted by tiberium287

    BEH intanto grazie per le risposte a tutti e due sia DADE che FroZen.

    Sapevo della esistenza di questa scheda, ma cosi devo togliere la cartuccia della cpu e avendola visionata altre volte non mi sembra di avere visto viti o altro. Devo proprio romperla ( forse sembra stupido..............ma come? )

    Poi visto che con la schedina intervengo ovviamente sul moltiplicatore di freq. che in un athlon è bloccato, non posso agire solo sulla freq. del bus di sistema? La mobo tramite bios mi permette di raggiungere e superare tranquillamente i 150mhz, per sfondare il tetto del GIGAHz, sbaglio? E allora perchè distruggere il cartridge della CPU? . ..lo so, così è più figo, è più da sborone ( Te la apro io la cartuccia, te lo overclokko il processore.... ha voluto fare lo sborone, ed ora è li che ci cuoce le omelette.... )

    Forse sbaglio in qualcosa?
    Comunque sia grazie del consiglio e aspetto di nuovo i tuoi consigli....ah VOGLIO conoscere il tuo amico del 650@1070...ok?
    Allora, senza schedina non fai niente xkè per andare a bus alti ti serve un moltiplicatore + basso..... Metti che però solo con quel dissy forse alzi di + il bus ma ti serve per forza la schedina!!! E poi i 150mhz è già difficile raggiungerli con un AthlonXP, pensa con quello...... io ho fatto i miei 1100 mettendo 110x10di molti..... Ok, come vuoi tu, ti farò conoscere al + presto "Pait", colui che ha il 650@1070!

  8. #8
    gibibyte L'avatar di dade
    Registrato
    May 2001
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,282

    Predefinito

    Originally posted by tiberium287




    Grazie della risposta...ma l'indirizzo che mi hai dato, o l'hanno cambiato o l'hanno eliminato....semplicemente non lo trovo.
    Comunque sia...

    Per la ram, i tempi della cas, come van n o impostati e come faccio a sapere quali sono se il negoziante che me vende la ram non è in grado di dirmeli? C'è qualche prog. che fa al caso mio, e dove lo trovo?

    Inotre...io nella mia descrizione del pc ho messo alcuni dati dei componenti, tra cui la ram...sono come ho detto moduli da 6 ns ed eventualmente dove posso trovare i dati tecnici di questi moduli.

    Grazie in anticipoe alla prossima.


    CiAUX
    Per sapere i tempi dei cas.... non devi far altro che metterli tutti a 2T e vedere se reggono e fino a quali freq reggono! Per sapere che ram è la tua, posta tutto quello che chè scritto in uno dei chip della memoria e noi sapremo dirti che ram è e quanto và!

  9. #9

    Predefinito

    Originally posted by dade


    Per sapere i tempi dei cas.... non devi far altro che metterli tutti a 2T e vedere se reggono e fino a quali freq reggono! Per sapere che ram è la tua, posta tutto quello che chè scritto in uno dei chip della memoria e noi sapremo dirti che ram è e quanto và!


    Beh la descrizione dei chip della ram li ho messi nella descrizione del mio pc.... comunque:

    Marca TwinMOS
    1 modulo da 128 MB a 133Mhz
    16 chip (8 per lato, dovrebb ero essere da 16 mega l'uno) di cui:
    - 8 chip marcati con la seguente scritta 00118 TB56408B4E-6
    - 8 chip marcati con la seguente scritta 00128 TB56408B4E-6


    ...e poi come si sboxa il processore?
    A risentirci.... Ciaux

  10. #10

    Predefinito

    Allora... ho controllato il bios e nel menu ADVANCED, CHIP CONFIGURATION ci sono le segueneti voci:
    - SDRAM Configuration
    -- by SPD
    -- 8ns (125Mhz)
    -- 7ns (143Mhz)
    -- User define

    Di default è attivo by SPD e setta i valori di:
    - SDRAM CAS Latency a 3T
    - SDRAM RAS Precharge Time a 2T
    - SDRAM RAS to CAS Delay a 2T
    valori che non posso cambiare.

    L'ultima voce USER DEFINE mi abilita a cambiare i suddetti valori... ma da quello che ho capito avrei un miglioramento solo cambiando
    la CAS Latency da 3T a 2T e lasciando inalterate le altre due. Questo vuol dire che la mia ram è del tipo 3-2-2, tutto giusto?

    Poi gli altri due valori 7ns e 8 ns a cosa si riferiscono? Sempre alla freq. cui lavora la RAM?

    Inoltre sempre nel menù ADVANCED ci sono le voci
    - CPU Frequency impostata a 100 (di default) {valori tra 90...155}
    - DRAM Frequency impostata a 100 (di default) {valori 100, 133}

    Il primo è la freq.del bus di sistema. Ma il secondo che cosa è? La frequenza a cui lavora la RAM?
    E per di piu se cambio il valore della CPU Frequency, cambio automaticamente il valore della DRAM Frequency. Esempio:

    CPU a 100 e DRAM a 133 ---> Cpu a 127 DRAM a 169. Quindi se veramente la mia RAM è da 6ns può lavorare al massimo ad una freq.di 166mhz , da cui deduco che non posso spingere il bus di sistema oltre i 124 mhz per un totale sulla CPU di 124*6.5= 812 Mhz, nelle mie attuali condizioni. Tutto giusto?

    Detto questo accetto qualunque altro tuo/vostro consiglio!!!!

    CiAUX

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiutatemi a spiegare ad un mio amico... (Geffo 3)
    By Besk in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18-09-2001, 13:35
  2. Devo overcloccare il mio duron ma non riesco a sbloccare..
    By Maverick in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 05-05-2001, 21:09
  3. devo overcloccare al massimo: aiutatemi
    By condortony in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19-11-2000, 23:15
  4. Aiutatemi ad overclocckare il mio Athlon
    By S@X in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-10-2000, 14:41
  5. aiutatemi ad overcloccare il mio duron!!!
    By Raoul in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-10-2000, 13:40

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022