Come avevo promesso metto in condivisione le immagini del DAC basato sui Chip BB 1704
che ho costruito per fare un regalo a Marco che ha condiviso con la nostra piccola comunita'
le sue creature software.
Le scelte sugli elementi per metterlo assieme sono state completamente personali ma
sicuramente il tutto è partito dall'interesse comune sia mio che di Marco per i DAC basati
sui chip R-2R e in particolare il 1704. Ho dei predecessori che come me hanno
approfittato dell'entrata sul mercato DIY dei Kit preparati dalla DIYINHK per gli appassionati.
A mia conoscenza l'hanno costruito Ruggero e Filippo(antonellocaroli) che hanno dichiarato
grande soddisfazione nell'uso quotidiano per l'ascolto musicale.
A Ruggero va' il merito di averli fatti conoscere e di aver fatto l'apripista costruendo il suo
prototipo dai felicissimi risultati
Io gia' possiedo un DAC basato sui chip 1704 e di essi quindi conosco molto bene il modo di proporre
la conversione analogica all'ascolto. E infatti dico subito che nonostante le grandi differenze di
progetto sopratutto nella parte della conversione I/V, che nel mio è realizzata a tubi, quando suona
ho apprezzato un modo di proporre il messaggio musicale assolutamente familiare.
Il Kit proposto dalla Diyinhk è per realizzare un DAC NOS. Quindi non c'è ricevitore digitale e
men che meno il filtro di oversampling.
La scheda che ospita i chip bisogna montarsela saldando tutti i componenti "trough hole"
Tutti gli altri componenti SMD sono gia' saldati ad eccezione dei chip 1704 che bisogna
comprarsi per proprio conto e saldarli in proprio.
Per la gestione del segnale I2s mi sono affidato alla
fatidica Jlsounds I2SOverUSB nella ultima versione. Ho provveduto per un funzionamento
irreprensibile a dotarla di due alimentatori basati sugli LT3080 .
I chip 1704 necessitano di due linee di alimentazione a +5V e -5V DC.
Le due linee come da datasheet hanno diversi assorbimenti . Nel dettaglio quella +5 assorbe
5 mA mentre la -5V assorbe 30 mA. Per queste linee mi son voluto affidare a due alimentatori
"shunt" gestiti dal TL431 prendendo spunto dall'operato di Ruggero nel suo prototipo. Potevo
tranquillamente usare altro ma ho preferito cimentarmi con questi per la loro acclarata qualita'
nella performance quando son richiesti bassi assorbimenti di corrente.
Per alimentare la sezione logica e gli operazionali d'uscita invece ho utilizzato due kit proposti
dalla stessa DIYINHK : quello da +3,3V per la logica. L'altro è invece un alimentatore duale
per produrre +15V e -15V. In tutto ho assemblato quindi 7 linee di alimentazione con altrettanti
secondari isolati. E infatti veniamo ai trasformatori. Ho voluto adottare degli R-Core della
Selectronic tutti con doppio secondario e montabili su circuito stampato. Mi sono evitato fili
svolazzanti da dominare e il doverli sbattere dentro per forza dei contenitori di qualunque
materiale ma sempre contenitori.
Ho previsto quindi una scheda piu' grande dove sistemare i trafi e poi tutte le altre, facendo
anche in modo da allontanare fisicamente i trafi interponendo le schede d'alimentazione e
anche ottenendo ordine e pulizia al massimo.
Ho disposto tutto sulla solita tavola a misura in multistrato di legno con fissate due L in alluminio
per la IEC con fusibili incorporati e per i connettori RCA.
Alcune foto della realizzazione:
L'insieme
La scheda dei Trafi
La stessa scheda da sotto
Gli alimentatori con i 3080
Stessa scheda da sotto
I due alimentatori con i TL431
La scheda dac vera e propria con i chip 1704 serie K (un po' nascosti come si conviene ai gioielli preziosi)
La fatidica JLSounds
L'alimentatore dei +3.3 V per la logica e l'altro (+15V e -15V duale) per gli operazionali (al momento ci sono i 5532
ma verranno sostituiti dagli LT 1355.
Concludo dandovi appuntamento per brevi note sull'ascolto.
Anticipo solamente che è stata un'esperienza sorprendente e molto piacevole....mo' mi sono stancato un po' ....abbiate pazienza