aiuto per realizzare una rete locale

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    49
    Messaggi
    969
    configurazione

    Question aiuto per realizzare una rete locale

    salve a tutti
    mi serve un po di aiuto per creare una rete locale tra alcuni pc.
    non sono proprio ignorante in materia ma un conto è farsi la rete scazzona in casa, altro conto è doverne fare una per lavorare: vorrei essere sicuro che funzioni
    praticamente dovrei mettere in rete alcuni pc, diciamo 5-6, i quali devono poi poter accedere ad un unico database presente su uno di tali pc.
    l'accesso ad internet non è necessario per ora ma comunque non sarebbe per tutti i pc ma eventualmente solo per uno.
    come posso fare?
    allora ho letto un po di guide segnalate in questa sezione ma ho preferito chiedere direttamente consiglio agli "esperti"
    credo che per il mio caso sia sufficiente uno switch piuttosto che un router visto che tutti i pc usano lo stesso protocollo e sarebbe comunque una rete locale.
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  2. #2
    byte L'avatar di DevilOfHell
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    37
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Originariamente inviato da bender0101
    salve a tutti
    mi serve un po di aiuto per creare una rete locale tra alcuni pc.
    non sono proprio ignorante in materia ma un conto è farsi la rete scazzona in casa, altro conto è doverne fare una per lavorare: vorrei essere sicuro che funzioni
    praticamente dovrei mettere in rete alcuni pc, diciamo 5-6, i quali devono poi poter accedere ad un unico database presente su uno di tali pc.
    l'accesso ad internet non è necessario per ora ma comunque non sarebbe per tutti i pc ma eventualmente solo per uno.
    come posso fare?
    allora ho letto un po di guide segnalate in questa sezione ma ho preferito chiedere direttamente consiglio agli "esperti"
    credo che per il mio caso sia sufficiente uno switch piuttosto che un router visto che tutti i pc usano lo stesso protocollo e sarebbe comunque una rete locale.
    intanto bisogna iniziare col distinguere le funzioni tra switch e router.
    un router serve per dividere le reti e per permettere ad altri pc di accedere a reti diverse, mentre uno switch serve per collegare più pc tra di loro...quindi 2 cose completamente diverse.
    per il tuo caso basterebbe un semplicissimo switch, poi se vuoi condividere la connessione, puoi prendere anche un router che permette la condivisione della connessione internet con gli altri pc presenti sulla rete.
    per quanto riguarda gli ip sulle macchine io utilizzerei una classe c ( le reti di classe c hanno subnet mask del tipo 255.255.255.0 ) quindi ip del tipo 192.168.1.X, dove X per gli host va da 1 a 254 ( dato che 192.168.1.0 rappresenta l'indirizzo identificativo della rete e 192.168.1.255 è l'indirizzi di broadcast), e imposterei sul router il 192.168.1.254 mentre gli ip degli host li farei con i restanti ip.
    per una questione di sicurezza eviterei di mettere il gateway al pc che ospiterà il database.
    così facendo sarà meno vulnerabile ad attacchi esterni, in quanto sarà solamente in grado di rispondere alle richieste della rete interna e non a quelle provenienti dalla rete esterna.
    come rete mi sembra piuttosto semplice quindi non ci sono altre cose da aggiungere.
    naturalmente per un discorso di sicurezza, qualora tu preveda di mettere un router, disabiliterei il dhcp in modo da fornire un livello di sicurezza più alto...
    Ultima modifica di DevilOfHell : 10-12-2008 a 21:54 Motivo: mancanza dati

  3. #3
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    49
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    quindi ok per lo switch
    se volessi che solo un pc possa essere collegato con internet?
    in questo caso non mi sevirebbe un router ma basterebbe un semplice modem?
    mi spiego meglio: l'idea sarebbe di mettere tutti i pc in rete locale e in più uno dei pc che possa avere accesso ad internet e gli altri no, quindi niente condivisione dell'accesso ad internet.
    spero di essere stato chiaro
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Dal momento che lo devi prendere prendi un router ed uno switch (perchè di solito i router hanno solo 4 ethernet, non credo ti bastino.)

    Assegni tutti gli IP in manuale, disabilitando il DHCP sul router ed imposti il gateway solo sul pc che deve andare su internet. Dovrebbe funzionare, no??


    Altrimenti il semplice modem basta ma i modem ADSL (usb in particolare) li odio dal profondo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    byte L'avatar di DevilOfHell
    Registrato
    Sep 2008
    Età
    37
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dal momento che lo devi prendere prendi un router ed uno switch (perchè di solito i router hanno solo 4 ethernet, non credo ti bastino.)

    Assegni tutti gli IP in manuale, disabilitando il DHCP sul router ed imposti il gateway solo sul pc che deve andare su internet. Dovrebbe funzionare, no??


    Altrimenti il semplice modem basta ma i modem ADSL (usb in particolare) li odio dal profondo.
    esatto...col router impostando il gateeway solo sui pc che devono uscire su internet risolvi il problema.
    il router e si piu affidabile di un modem usb ma per l'uso che ne deve fare e preferibile un modem usb o, se l'usb non ti piace, anche un modem ethernet va bene.

  6. #6
    gibibyte L'avatar di bender0101
    Registrato
    May 2006
    Località
    pisano
    Età
    49
    Messaggi
    969
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dal momento che lo devi prendere prendi un router ed uno switch (perchè di solito i router hanno solo 4 ethernet, non credo ti bastino.)

    Assegni tutti gli IP in manuale, disabilitando il DHCP sul router ed imposti il gateway solo sul pc che deve andare su internet. Dovrebbe funzionare, no??


    Altrimenti il semplice modem basta ma i modem ADSL (usb in particolare) li odio dal profondo.
    praticamente con lo switch aumenterei il numero delle porte del router, ma come li collego?
    e per esperienza passata odio pure io i modem ADSL usb, meglio ethernet almeno non hai più neanche il problema driver

    Originariamente inviato da DevilOfHell
    esatto...col router impostando il gateeway solo sui pc che devono uscire su internet risolvi il problema.
    il router e si piu affidabile di un modem usb ma per l'uso che ne deve fare e preferibile un modem usb o, se l'usb non ti piace, anche un modem ethernet va bene.
    ma il modem ethernet lo dovrei collegare allo switch o al pc?
    "Nove volte sette, pensò Shuman con profonda soddisfazione, fa sessantatrè, e non ho bisogno che me lo dica nessun computer. Il computer ce l'ho nella testa. Era stupefacente il senso di potere che gli dava quel pensiero."



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Unreal in rete locale
    By furetto in forum -= Pc: giochi, novità e giochi on-line! =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-04-2003, 15:04
  2. Rete locale
    By AMD Maniac in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-08-2001, 04:18
  3. pc in rete locale
    By devil005 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-05-2001, 14:15
  4. Explorer e rete locale
    By salvatore in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-05-2001, 15:57
  5. Giochi in rete locale
    By in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-05-2000, 21:17

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022