Salve a tutti,
Questo è il mio primo messaggio in questo forum, dato che mi sono iscritto da poco (anzi pochissimo). Ho letto svariate discussioni in questo forum, che mi è sembrato pieno di persone cordiali e (molto) competenti. Non ho trovato però una risposta specifica al mio problema, ed ho pensato quindi di iscirvermi per sottoporvelo. Mi scuso nel caso in cui avessi sbagliato sezione in cui postare la discussione, ma non sono certo di come classificare il mio problema, questa mi sembrava la categoria più adatta.
Inoltre non sono un esperto di hi-fi, ma anzi ho da poco intrapreso quella che sembra essere la lunghissima strada all'ascolto di qualità, quindi perdonatemi nel caso dicessi oscenità dettate dall'inesperienza.
Ho recentemente acquistato una coppia di studio monitor attivi e a due vie della Behringer (modello Truth B1031A; connessione RCA sbilanciata, XLR bilanciata e con una potenza di 150 watt RMS ciascuno).
Ascoltando prevalentemente musica liquida, da pc (portatile) o iPod, avrei bisogno di una scheda audio e/o un DAC, giusto?
Attualmente l'unico modo che ho trovato per usare le casse è stato quello di collegarle ad una piccola consolle (che mi è stata recentemente regalata e che tuttavia devo ancora imparare ad usare). Si tratta in poche parole di un controller MIDI/USB a 2 canali dotato di scheda audio integrata. Quindi ho potuto provare i monitor usando la musica liquida sul mio notebook Asus tramite la consolle che ha un'uscita RCA. Però mi piacerebbe trovare una soluzione migliore, qualitativamente parlando e che mi permetta di non dover necessariamente passare attraverso la consolle.
Aggiungo inoltre che in un futuro non troppo lontano mi piacerebbe aggiungere un sub-woofer ai due monitor per "colorire" l'ascolto di musica elettronica (se a questo proposito siete a conoscenza di prodotti validi o sapete spiegarmi come potrei collegarlo ai monitor ve ne sarei infinitamente grato)
Non so se tutte queste informazioni sono pertinenti
Non so ancora verso quale tipo di prodotto dovrei orientarmi. Ad esempio se esistesse un prodotto che fa sia da DAC che da scheda audio esterna immagino sarebbe perfetto.
Quindi ricapitolando, sono un completo ignorante, esistono esistono centinaia di prodotti diversi e io non ho alcuna idea di come risolvere questo problema.
Diciamo che mi servirebbe qualcosa di essenziale e non troppo costoso, pur cercando di mantenere una buona qualità, motivo per cui del resto ho acquistato dei monitor da studio. Gradirei che non mi consigliaste l'acquisto di prodotti da centinaia e centinaia di euro. Primo perché non li spenderei nemmeno se potessi. Del resto sarebbe inutile, non ho nemmeno un impianto adatto. E poi sono uno studente, lavoro (per quanto mi dispiaccia) solo occasionalmente e quel poco che guadagno me lo devo sudare.
Giungete in mio soccorso esperti! E scusate se mi sono dilungato. Grazie