Buongiorno,
di recente ho acquistato una scheda video Shappire Dual-X R9-270 che ho montato sul mio PC, il quale ha la seguente configurazione:
- Scheda madre Gigabyte GA-990XA-UD3
- Processore AMD FX-8350
- Alimentatore Thermaltake Berlin 630 W
- 1 SSD e 2 HDD
- RAM Corsair Value Select 2*4 GB
- 2 monitor ASUS (uno HDMI e l'altro VGA)
Dal primo giorno in cui ho montato questa nuova scheda video ho notato, per la prima volta, la comparsa occasionale di alcuni fastidiosi disturbi sull'immagine riprodotta nei miei due monitor.
I disturbi si presentano come delle linee orizzontali molto sottili, in genere di colore rosso, che compaiono per un brevissimo periodo di tempo (inferiore ad 1 s) per poi non ripresentarsi anche per diverse decine di minuti.
Il disturbo si presenta praticamente quotidianamente, almeno 3-4 volte al giorno, e generalmente compare una sola linea per volta a distanza di parecchi muinuti, che coinvolge generalmente entrambi i miei due monitor (cosa che mi fa escludere difetti nei collegamenti o nei monitor).
Inoltre, queste righe compaiono tipicamente anche quando la scheda video è in IDLE e non sto eseguendo alcuna particolare attività che possa metterla sotto carico (ad esempio, anche quando è fredda, a PC appena acceso). Durante i lavori più gravosi (compositing in 3D con After Effects) curiosamente non noto un aumento significativo dei disturbi.
Vi chiedo quindi se sia possibile avere una spiegazione circa le cause di questo disturbo e se la vostra opinione è che questo comportamento possa suggerire un guasto latente che possa preannunciare una rottura prematura.
Salve,
Niki