Ciao a tutti. In questi giorni mi sto un po' documentando per cambiare il mio server casalingo: attualmente ho un lenovo TS140 con 5x3TB WD RED con filesystem ZFS (raidz2) + 12gb di ram DDR3 ECC unbuffered. Dal momento che lo spazio di archiviazione è quasi terminato volevo aggiungere altri dischi, ma il mio serverino ha praticamente tutti i bay occupati, dunque volevo acquistarmi/assemblarmi un server che avesse possibilità di espansioni future: tra tutte le marche, sono andato diretto al Dell t320, che è appunto personalizzabile direttamente dal loro sito internet (cosa che mi sembra non si possa fare con Fujitsu, Lenovo, Hp). Praticamente alla versione di base ho aggiunto "3.5" Chassis with up to 8 Hot-Plug Hard Drives" (perchè appunto mi servono più slot) + "Intel® Xeon® E5-1410" e tolto sia la ram (che prenderò dal lenovo) che gli hd (usero i miei WD RED), arrivando a circa 1100 euro. Tuttavia una configurazione con tutti questi HDD è utilizzabile solo con il controller DELL PERC H310 (incluso appunto nel prezzo) e non con il controller SATA integrato. E quì viene il bello: dal momento che continuerò ad utilizzare Freenas con fs ZFS mi serve che la modalità del controller sia IT e non IR (ovvero freenas gestirà direttamente i dischi senza passare per il controller). Ho trovato su internet anche varie guide per attivare l'IT mode, flashando il fw appropriato sul controller, ma sinceramente avrei preferito evitare.
Dunque mi rivolgo a voi per aiutarmi a scegliere un server che faccia al caso mio, o anche ad assemblarlo se necessario, dando priorità a questi punti:
- budget possibilmente 800-900 euro
- numero di bay minimo 8 (non mi importa che siano hot-swap, andrebbero bene anche interni nel case) e controller che dunque possa gestire questo quantitativo (assolutamente in IT mode)
- la ram non dovrebbe essere considerata nel prezzo, perchè userei quella del mio attuale Lenovo, però la scheda madre devo necessariamente supportare ram ECC
- in caso di assemblarlo potrei risparmiare sull'alimentatore, dato che ho un enermax infiniti inutilizzato
- non è necessario che il server abbia necessariamente 2 schede di rete o una cpu troppo potente
- possibilmente che sia il più silenzioso e parsimonioso (energeticamente) possibile
Grazie infinite in anticipo.